header

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi
<<  Giugno 2018  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
1112131415
181921222324
252627282930 
Il CSV dei Due Mari è su Facebook!
Cittadini, per esempio
Microazioni di Formazione 2018
Bacheca del volontariato
Area riservata



Home Page Servizi Promozione A.A.A. Cercasi Associazioni Madrine per i ragazzi di "Pa.Ci. - Palestra Civica"

A.A.A. Cercasi Associazioni Madrine per i ragazzi di "Pa.Ci. - Palestra Civica"

Pa.Ci._2018Nell’anno scolastico in corso (anche sulla base della buona prassi sperimentata in sette anni di Scatti di Valore) il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari ha avviato l'iniziativa "Pa.Ci. – Palestra Civica", un'attività di  promozione dei valori del volontariato e della cittadinanza attiva rivolta a giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Nella città di Reggio l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico R. Piria e con il Liceo Scientifico L. Da Vinci.

Dopo una fase di sensibilizzazione e formazione motivazionale condotta dagli operatori del CSV da poco conclusa, 150 studenti reggini sono pronti a

vivere un’esperienza di volontariato presso le diverse realtà solidali reggine.

Per questo cerchiamo Associazioni Madrine (associazioni di volontariato ed enti del terzo settore) disposte ad accogliere per 7-8 settimane e per un orario di 2-3 ore settimanali (di mattina e/o di pomeriggio), uno o più studenti da coinvolgere nelle proprie attività associative e di servizio.

L’iniziativa non è finalizzata a reclutare i ragazzi come volontari, bensì a far conoscere loro da vicino le realtà di impegno solidale e offrire l’opportunità di vivere concrete esperienze di servizio attivo e partecipazione civica insieme ai volontari.

Si intendono promuovere tra i giovani coinvolti prospettive, visioni, esempi e testimonianze che siano fonte di ispirazione positiva nel loro percorso esistenziale, attraverso l’attivazione di una essenziale sinergia educativa tra scuola e realtà associative per il tramite e con il coordinamento del CSV, che si farà carico anche dei necessari adempimenti burocratico-amministrativi (coperture assicurative, autorizzazioni dei genitori e liberatorie privacy, certificazione esperienze, ecc.) e dei relativi costi.

 Per maggiori informazioni e per adesioni le associazioni di volontariato e gli enti di terzo settore interessati possono contattare l’area promozione del CSV dei Due Mari entro venerdì 19 gennaio p.v.

 

Qui la scheda descrittiva dell'attività

 

Referente attività: Maria Grazia Manti  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  tel. 0965 – 324734

 

 

 

logo-csvnetlogo-csv-catanzarologo-csv-cosenzalogo-csv-crotonelogo-csv-vibologo-coge-calabria