Descrizione dell'area
Etimologicamente la parola promozione deriva dal latino promòtus, participio passato del verbo promòvere, attraverso il quale si arriva al nostro promuovere. Promuovere, a sua volta si può dispiegare in diversi significati: muovere in avanti, muovere verso, favorire, far progredire, ma anche avviare, incoraggiare, qualificare.
In questo senso, la promozione del volontariato, della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva – che è obiettivo prioritario e compito istituzionale del CSV dei Due Mari di Reggio Calabria, come sancito nel DM dell’8/10/1997 – si può definire come quell’insieme di azioni finalizzate all’avvio, al consolidamento, al sostegno e allo sviluppo di iniziative di volontariato e dei valori che fondano l’agire volontario.
In particolare, attraverso quest’area, il CSV dei Due Mari mira a:
-
diffondere e valorizzare il patrimonio di esperienze già attivate e sviluppate dalle associazioni del territorio provinciale, anche incoraggiando e supportando con speciale cura ed attenzione le attività ed i processi riconducibili alle reti di volontariato, quali veri e propri laboratori di partecipazione in cui le associazioni attivano e sperimentano metodi di lavoro basati sulla collaborazione ed esercitano forme di corresponsabilità sociale;
-
promuovere l'impegno dei cittadini in attività solidali, favorendo l’incontro tra “la domanda e l’offerta” di volontariato e contribuendo – attraverso iniziative specifiche – alla crescita di comunità improntante al benessere relazionale, al senso civico e alla solidarietà.








