Contributi per attività pilota 2019

La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.

Le aree prioritarie di intervento valide fino al termine del 2019 comprendono:

  1. Accesso ai diritti: iniziative volte a contrastare le disparità e la violenza di genere; iniziative che sostengono l’accesso ai diritti per i giovani nelle comunità svantaggiate; attività che promuovono il pensiero critico per quanto riguarda l’utilizzo dei media e l’accesso all’informazione.
  2. Partecipazione e lavoro giovanile: attività che rafforzano la consapevolezza politica dei giovani, la cittadinanza attiva e la partecipazione a livello locale e regionale in collaborazione con le autorità locali.
  3. Società inclusive e pacifiche: attività che affrontano il tema della non-discriminazione; attività a supporto dell’inclusione sociale e della partecipazione di giovani migranti, rifugiati e altri gruppi vulnerabili che coinvolgano le comunità locali, con priorità a organizzazioni gestite dai migranti stessi.

Scadenza: Non c’è una scadenza specifica per le attività pilota 2019, ma sono state previste una serie di cut-off dates. La prossima è il 12 maggio 2019.

Leggi tutto