Ospita un Campo IBO Italia

IBO Italia favorisce proprio l’incontro fra volontari e realtà sociali, accompagnando e sostenendo entrambi in un percorso di scambio e arricchimento comune, attraverso forme di partecipazione attiva.

Sei un’associazione, una comunità di accoglienza, una realtà senza scopo di lucro, un ente locale? Hai un edificio da sistemare, un’area verde da ripulire, dei locali da tinteggiare, percorsi didattici o sentieri da ripristinare, o attività ludico-educative per bambini o anziani? Non sai come fare e vorresti che tutto questo nascesse dal volontariato di giovani provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’Europa?

I campi di lavoro IBO Italia sono esperienze di volontariato di 1-2 settimane, rivolti a giovani dai 18 anni in su, senza però limiti di età, distinzione di sesso e religione e senza competenze particolari salvo in casi in cui sia specificatamente richiesto. Ci sono inoltre campi ad hoc per adolescenti guidati da Camp Leader IBO.

I volontari potranno svolgere lavori di manovalanza generica per la ristrutturazione di edifici che hanno una valenza sociale nell’accoglienza di persone bisognose (bambini, giovani, donne e uomini con disagio sociale, anziani), ripulitura e ripristino ambientale o attività di animazione con minori o anziani.

Alla realtà interessata ad accogliere i volontari IBO Italia chiede di:

  • prendersi cura dell’alloggio dei volontari, anche in maniera molto semplice e spartana;
  • prendersi cura del vitto dei volontari, in questo caso è sempre bello condividere pranzi e cene con tutta la comunità, ma per questioni pratiche e logistiche va bene anche garantire ai volontari i prodotti necessari e le attrezzature per prepararsi autonomamente i pasti;
  • individuare un responsabile di campo che possa coordinare i volontari nei lavori ed essere un loro punto di riferimento. A questo proposito IBO Italia organizza ogni anno un corso di Camp Leader;
  • firmare un Protocollo Etico;
  • informare i media locali dell’arrivo di volontari internazionali e dell’inizio del campo. Potrebbe essere un buon motivo per far parlare della tua associazione sui giornali, in TV o alla Radio.

IBO Italia seguirà sempre l’ente ospitante, anche con visite, nell’organizzazione del campo, informerà per tempo circa i volontari che verranno ospitati e sarà a disposizione durante il periodo di svolgimento.

Gli enti interessati alla sopracitata iniziativa ad accogliere i volontari di IBO Italia possono rivolgersi alla segreteria del CSV dei Due Mari  al recapito 0965-324734 o scrivere all’e-mail info@csvrc.it e dare la loro disponibilità a che i propri recapiti siano forniti a IBO Italia al fine di essere contattati.

Scarica il file Ospita-un-Campo-IBO_2020 (196 download)