Al via PartecipAzione 2020 e il suo nuovo bando

INTERSOS e UNHCR lanciano insieme la terza edizione del programma “PartecipAzione – Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati“, che prevede alcune importanti novità ma anche una linea di intervento in continuità con l’esperienza del 2018 e del 2019.
Scarica qui la scheda di presentazione del programma
Il programma – rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni del territorio che favoriscono la partecipazione dei rifugiati – per il 2020 si articola in 2 componenti:

1) Rafforzamento delle capacità: in linea con l’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, il programma intende offrire ad un massimo di 8 nuove organizzazioni un percorso specifico di rafforzamento delle competenze attraverso formazione, finanziamento di un progetto (fino ad un massimo di € 8.000), accompagnamento individualizzato e networking. Il nuovo bando per partecipare a questo programma è online a questo link e resterà aperto fino al 15 Marzo 2020.
I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma (proteggere i diritti di richiedenti asilo e rifugiati, promuovere l’integrazione e favorire la coesione sociale). Nelle prossime settimane si terranno incontri informativi regionali di presentazione del Programma – qui il calendario e dettagli in aggiornamento.

2) Coaching & Networking: attraverso questa nuova componente, il programma intende offrire alle associazioni selezionate nelle scorse edizioni un percorso di accompagnamento specifico attraverso formazioni di alto livello ed eventi di networking. Questa nuova componente vuole essere anche un’opportunità di incontro tra le 25 organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni 2018 e 2019 e le nuove individuate nell’edizione 2020.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del programma: http://partecipazione.intersos.org

 

ATTENZIONE

A causa dell’emergenza legata al Coronavirus, è stato modificato il calendario delle attività, posticipandone alcune ed estendendo il periodo utile per presentare il proprio progetto.

Le nuove scadenze sono:

  • Chiusura del bando:Domenica 29 marzo ore 23:59
  • Pubblicazione dei risultati:mercoledì 22 aprile.
  • Inizio progetti:lunedì 4 maggio.

Nella sezione “bando” del sito di PartecipAzione (http://partecipazione.intersos.org/il-bando/) troverete le linee guida e gli allegati aggiornati con le nuove date.