Decreto cura Italia: le novità per gli enti del Terzo Settore

Il 17 marzo 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “Decreto cura Italia”, emanato dal Governo in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare l’art. 35 (Disposizioni in materia di Terzo Settore) prevede che il termine entro cui le Onlus, le Associazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale possono modificare i propri statuti, con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, è posticipata al 31 ottobre 2020.

Inoltre, lo stesso decreto legge stabilisce che per l’anno 2020 le Onlus (di cui alla 460/97, iscritte negli appositi registri), le OdV (di cui alla L. 266/91 e iscritte nell’apposito registro regionale) e le APS (di cui alla L. 383/2000 e anch’esse iscritte nei previsti registri) per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale, possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.