Aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di CAMMINO TRA LE STORIE Esperienza di incontro e scambio tra volontari di Cosenza e Reggio

Ritorna “ Cammino tra le storie”, iniziativa nata da un’idea e da una collaborazione tra i CSV di Cosenza e di Reggio per promuovere tra i volontari di associazioni che operano in contesti territoriali differenti la possibilità di conoscersi e confrontarsi su motivazioni, esperienze e buone prassi, ampliando così le proprie visioni e acquisendo nuovi know how.

Modalità di svolgimento e metodologie
L’attività si svolgerà in due distinte giornate di scambio, rispettivamente sabato 26 settembre nel territorio cosentino e sabato 10 ottobre in quello reggino. Attraverso l’utilizzo di metodologie esperienziali, ogni giornata di scambio sarà volta a favorire:
la creazione di un buon clima di lavoro
la reciproca conoscenza dei volontari
la condivisione di pensieri e vissuti connessi al volontariato
il confronto e la scoperta di comunanze tra esperienze e storie appartenenti a contesti territoriali diversi
Ogni incontro sarà caratterizzato dall’alternarsi di momenti di condivisione collettiva, attività laboratoriali in piccolo gruppo, momenti di convivialità (vedi locandina con programma di massima).

Termini e modalità di partecipazione

L’iniziativa prevede la partecipazione di un massimo 25 volontari per ogni territorio (50 in totale) e sarà attivata con un numero minimo di adesioni per territorio.

Ogni associazione interessata potrà partecipare con due volontari che non abbiano già partecipato all’edizione 2019 e i cui nominativi verranno indicati sull’apposita scheda di adesione. Gli iscritti dovranno impegnarsi a prendere parte a entrambe le giornate di scambio. Il percorso è unico e si svolge in continuità, pertanto non è ammessa l’alternanza fra diversi volontari ancorché della medesima associazione.

La scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta dal presidente dell’associazione richiedente e dai volontari indicati come partecipanti, dovrà essere inviata al CSV di riferimento entro lunedì 14 settembre p.v.

Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo e fino alla capienza dei posti disponibili. Per i modelli inviati via email, accertarsi sempre dell’avvenuta effettiva ricezione da parte del CSV.

La partecipazione è gratuita, le trasferte saranno organizzate in pullman dai due CSV promotori e l’attività sarà svolta nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid.

Scarica il file locandina-incontro-volontari_RC-CS.pdf (143 download)
Scarica il file 2-Scheda-Adesione_CAMMINO-TRA-LE-STORIE2020-1.doc (190 download)