Dai raduni digitali agli incontri territoriali

Dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, nel mese di giugno u.s., il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari ha promosso tre raduni on line delle OdV operanti rispettivamente nelle aree tirrenica, jonica e urbana.

Pubblichiamo qui un documento di sintesi del lavoro svolto in quelle occasioni, certi che sia di interesse per tutti, anche per le associazioni che non hanno potuto partecipare: si tratta infatti di un testo redatto per custodire le voci e la memoria di quegli incontri, ma ricco pure di spunti, suggestioni e linee guida che (comparate anche ai risultati dell’indagine su “Volontariato ed emergenza coronavirus” di recente condotta da questo CSV[1]) ci incoraggiano a dare seguito a un percorso comune, in un’ottica che sia al tempo stesso plurale e sinergica.

Le prossima tappe che abbiamo immaginato sono degli incontri territoriali in presenza da svolgersi dopo la pausa estiva – compatibilmente con gli sviluppi dell’emergenza sanitaria ancora in corso e nel rispetto massimo delle norme di sicurezza vigenti – nei diversi territori sopra menzionati.

L’obiettivo sarà quello di ritrovarsi, rispondendo così a quel bisogno di relazione e di interconnessione già fortemente espresso dai partecipanti ai raduni on line, e di immaginare insieme quale volontariato vogliamo costruire nelle nostre comunità, come lo vogliamo definire partendo dal basso, cioè dal patrimonio di cui ogni associazione è portatrice in termini di storie, esperienze, competenze, talenti, ecc.

L’appuntamento per le associazioni di volontariato della tirrenica è venerdì 11 settembre alle 18:00 a Polistena, come da convocazione appositamente inviata per posta elettronica.

A seguire comunicheremo  le date  degli incontri delle associazioni dell’area jonica e urbana.

 

[1] I risultati dell’indagine sono consultabili a questo link https://www.csvrc.it/2020/07/il-volontariato-reggino-e-lemergenza-coronavirus-gli-esiti-di-unindagine-svolta-dal-centro-servizi-al-volontariato-dei-due-mari-di-reggio-calabria/

 

Scarica il file Report-raduni-on-line-2020.pdf (117 download)