Al via la decima edizione di Scatti di Valore

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 il CSV dei Due Mari è pronto a intraprendere il percorso di collaborazione con scuole e volontari per la promozione del volontariato giovanile attraverso l’iniziativa “Scatti di Valore, che per la prima volta trova anche una sua formale legittimazione in un Protocollo siglato nel giugno 2020 tra il MIUR e CSVnet (il nostro ente di coordinamento nazionale).

Si tratta di un’edizione speciale, che abbiamo ripensato per adattarla a questo particolare tempo di pandemia e per sperimentare modalità nuove di promuovere incontri significativi tra volontari e giovani.

Scarica il file Documento-Illustrativo-Scatti-di-Valore-10.pdf (379 download)

 

Così, in questo tempo che ci ha messo tutti un po’ sottosopra, proveremo a  capovolgere anche il punto di vista di Scatti di Valore: in questa decima edizione, infatti, metteremo al centro non solo l’obiettivo tradizionale di sensibilizzare i giovani al volontariato, ma anche e soprattutto quello di sensibilizzare il volontariato ai giovani.

Avete letto bene! E non si tratta di un gioco di parole, bensì del desiderio di rispondere alla difficoltà, da più parti registrata, di rendere le associazioni di volontariato maggiormente attrattive nei confronti dei ragazzi.

A volte la soluzione sembra quella di interpellare relatori anche autorevoli, esperti, adulti che parlano dei giovani e ci offrono teorie, esperienze, consigli e spunti. Contributi certamente utili e a volte anche illuminanti. Ma sono anche totalmente sufficienti?

Abbiamo così immaginato che sarebbe entusiasmante partire proprio dal punto di vista dei giovani sull’argomento. Chi meglio di loro potrebbe svelarci gli ingredienti giusti per una comunicazione efficace rivolta ai loro coetanei? Chi mai potrebbe essere più esperto di loro?

Da queste riflessioni nasce l’idea di questa decima edizione di Scatti di Valore, che punta alla reciprocità, allo scambio intergenerazionale e al reale protagonismo dei giovani, chiamati così a uno scatto di valore che consiste nel donare la propria esperienza e i propri talenti, assumendo la funzione di veri e propri coach dei volontari.

Le scuole e le realtà di volontariato interessate a partecipare possono scrivere a promozione@csvrc.it entro la prima decade di febbraio 2021.