Save the Children, insieme alla Cooperativa Sociale E. D. I. ONLUS, cerca nuovi volontari per i centri educativi diffusi

Save the Children, nell’ambito della campagna “riscriviamo il futuro”, ha promosso il progetto Arcipelago Educativo: un intervento per contrastare la perdita di apprendimento (learning loss) e di motivazione allo studio causate dalla prolungata chiusura delle scuole.

Il programma, avviato durante l’estate 2020, ha visto il coinvolgimento di oltre 450 bambini e ragazzi in 6 città – Torino, Milano, Venezia Marghera, Aprilia, Napoli e Bari.

A seguito dell’esperienza positiva di questa estate, l’organizzazione ha deciso di rafforzare il suo impegno per contrastare la dispersione scolastica e favorire il recupero e il consolidamento degli apprendimenti intervenendo anche in Calabria.

Le attività dell’arcipelago educativo sono sviluppate all’interno dei c.d. Centri Educativi Diffusi.

I Centri Educativi Diffusi sono spazi educativi ospitati nelle scuole, con l’obiettivo di sostenere gli apprendimenti degli studenti maggiormente a rischio di dispersione scolastica. Le principali attività sono:

  •     Accompagnamento allo studio
  •     Laboratori didattici per il rafforzamento delle competenze.

Da dicembre 2020 sono nati due nuovi centri educativi diffusi nel comune di Reggio Calabria (scuola Radice Alighieri – IV e V classe elementare; I,II,III classe scuola secondaria di primo grado)  e nel comune di Rosarno (IC Scopelliti Green – I,II,III classe scuola secondaria di primo grado) .

I beneficiari usufruiranno del servizio del CED per due pomeriggi a settimana, dalle 14.30 alle 19.00 con due turnazioni. Il team è composto da due educatori affiancati da volontari che vorranno prestare servizio in questo nuovo esperimento calabrese di pedagogia dei diritti.

La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus, partner di Save the Children, da anni impegnata nella realizzazione di attività formative ed educative sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, realizzerà l’intervento educativo sul territorio calabrese.

Vi scriviamo, pertanto, per informarvi di questa opportunità per volontari che hanno già alle spalle esperienze di servizio.

Ai volontari verrà proposto un colloquio conoscitivo ed una formazione specifica e sarà possibile indicare la fascia oraria (14.40- 16.30 oppure 17.00-19.00) e il giorno di preferenza (martedì, giovedì o venerdi) . Le attività, in ipotesi di sospensione delle attività scolastiche in presenza, si svolgeranno ugualmente on line.

Per la segnalazione di eventuali volontari, contattatemi subito al seguente indirizzo mail e.crucitti@edionlus.it o recapito telefonico 3512049930.