Riforma in Movimento – cosa ne pensi della Riforma?

Il 2021 è l’anno della svolta per la Riforma del Terzo Settore. È giunto il momento di esprimersi sul cambiamento in atto, su come lo si sta affrontando e di farlo sapere alle istituzioni e all’opinione pubblica.

Riforma in Movimento è un progetto di ricerca digitale e anonimo, che ha lo scopo di raccogliere i bisogni, i desideri e i percepiti delle organizzazioni non profit sulla Riforma del Terzo Settore. Promosso dall’Osservatorio Terzjus, Italia non profit collabora al progetto e contribuisce alla sua diffusione. Crediamo infatti nella forte necessità di far emergere dal basso le riflessioni e le valutazioni sul grande cambiamento portato dalla Riforma: da chi ogni giorno la vive e la mette in atto, con il proprio operato.

Ciò che emergerà dalla ricerca interessa tutti: una legislazione chiara ed efficace snellisce le pratiche e crea benefici per tutto il Settore. Inoltre, i risultati della ricerca verranno condivisi e messi a disposizione delle istituzioni, per supportarle nella comprensione delle reali necessità del Settore.

La ricerca è un progetto dell’Osservatorio Terzjus, di cui fanno parte i soci fondatori – Acli, Airc, Anpas ODV, Assifero, Auser APS, CNDCEC, Consorzio Ambito Territoriale Sociale N°3, Fondazione Italia Sociale, Italia non profit Forum Terzo Settore, Rete misericordie e Solidarietà, Consiglio Nazionale del Notariato – e i soci ordinari – Anbima, Poliedros e Unpli. Supportano le attività di ricerca: Fondazione Cariplo, Fondazione Unipolis e Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Insieme, e con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni che vorranno partecipare, si vuole far emergere le criticità e i margini di miglioramento di una Riforma che genera un cambiamento così importante per tutto il non profit.

Partecipa all’indagine