Da oggi il nuovo accreditamento per il CSV dei Due Mari di Reggio Calabria

Da oggi, con la pubblicazione dell’avviso sul proprio sito la Fondazione Onc – l’Organismo nazionale di controllo dei Csv – ha definito, assieme ad altri 39 CSV, l’accreditamento del Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, secondo quanto previsto dal Codice del terzo settore.

La nuova organizzazione territoriale era entrata nel vivo a dicembre, con la disamina da parte della fondazione delle “manifestazioni di interesse” presentate dai 48 Csv che intendevano avvalersi della procedura agevolata prevista dal Codice del terzo settore (art. 101, c. 6), la quale permette agli “enti già istituiti come Csv” di evitare un nuovo bando per la gestione.

Decisa dall’Onc in base al rapporto tra strutture e numero di abitanti, la riorganizzazione territoriale ha lo scopo di rendere i centri di servizio più efficienti per svolgere il nuovo ruolo che la riforma del terzo settore assegna loro, ovvero di “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari” in tutti gli enti del terzo settore (e non più solo nelle organizzazioni di volontariato individuate dalla abrogata legge 266/91).

Un assetto che non inciderà sulla presenza capillare e sul radicamento raggiunti dai Csv nei loro primi 21 anni di attività ed è volto ad incrementare la quantità e la qualità dei servizi erogati gratuitamente agli enti del terzo settore.

 

Fonte: CSVnet