Sapienza Università di Roma – Richiesta di partecipazione all’indagine sul “Volontariato al tempo del Covid-19”

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) di Sapienza – Università di Roma ha recentemente avviato un’indagine sociologica di rilievo nazionale sul volontariato al tempo del Covid-19, al fine di identificare le peculiarità che contraddistinguono le organizzazioni di volontariato in questo periodo di emergenza sanitaria ma anche sociale ed economica. Tra i principali obiettivi ci sarebbe quello di restituire un volto alle tante donne e uomini che hanno deciso di avviare (o proseguire) l’attività di volontariato a supporto delle più svariate istanze collettive.

In tal senso, è stato progettato uno strumento di rilevazione: si tratta di un questionario standardizzato (interamente conforme a quello allegato in formato PDF) destinato alle singole e ai singoli volontari. Le domande oscillano tra le 34 e le 45 (a seconda delle risposte fornite) e il tempo di somministrazione è di circa 10-15 minuti. Il questionario è compilabile esclusivamente in via digitale – da PC o anche tramite smartphone e tablet – attraverso il seguente link https://forms.gle/zswFr51VkLpzj3kv5  oppure mediante la pagina facebook di riferimento https://www.facebook.com/EsVolontari .

Non importa se le organizzazioni siano state istituite appositamente per l’emergenza, non conta la loro forma giuridico-istituzionale o se le attività solidali siano effettivamente correlate alla pandemia (ben vengano persone attive in ambito politico, sportivo, ambientale, di protezione specie animali, ecc..), c’è spazio per ogni tipo di organizzazione (o attività autonoma), qualunque sia la loro natura e il loro servizio, purché si fondi sui principi della solidarietà a titolo volontario.

I risultati dell’indagine, una volta pubblicati, saranno resi accessibili (e scaricabili) a tutti i partecipanti, in forma completamente gratuita, così come sarà possibile in tutta Italia accedere al volume principale frutto dell’indagine.

Scarica il file Questionario-CORIS-lesercito-dei-volontari-ITALIA.pdf (146 download)