Associazione GAIA programma gli incontri del “PROGETTO RIPARIAMO IL FUTURO”

Associazione GAIA programma degli incontri “PROGETTO RIPARIAMO IL FUTURO Giustizia riparativa e prevenzione della devianza”.

Il C.A.M. (Centro Attività di Mediazione) “Gaia” (www.camgaia.it) con sede in Catanzaro è impegnato nell’esecuzione del progetto “RIPARIAMO IL FUTURO Giustizia riparativa e prevenzione della devianza” su incarico dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia dipartimento per Giustizia Minorile e di Comunità.

Il progetto prevede tra le sue attività “Incontri di sensibilizzazione sulla tematica della mediazione e della giustizia riparativa” a supporto delle attività degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e Uffici di Servizio Sociale Minorile, nell’ottica del rafforzamento delle reti territoriali e della partecipazione della comunità esterna. Nel fornire un contributo alla rete a sostegno delle politiche di prevenzione della devianza, nel progetto sono stati inseriti incontri di divulgazione sul territorio, pensati per avvicinare una platea sempre più ampia alle politiche della R.J. alla mediazione dei conflitti, ed al fine di rendere più efficaci e funzionali tutti quei programmi rieducativi (lavori socialmente utili, attività di volontariato inseriti nei programmi di messa alla prova) che vedono impegnati i Servizi Sociali della Giustizia, i Servizi Sociali territoriali e le associazioni del terzo settore. L’iniziativa prevede delle sessioni di studio volte alla diffusione del pensiero riparativo e alla mediazione penale e all’ampliamento delle opportunità di inserimento di minori e adulti in attività riparative anche all’interno degli enti locali e della comunità tutta, nei giorni di:

20 ottobre 2021 09:30

3 novembre 2021 09:30

17 novembre 2021 09:30

1 dicembre 2021 09:30

15 dicembre 2021 09:30

Gli incontri prevedono la partecipazione di Magistrati, esperti in giustizia riparativa, Funzionari di Servizio sociale della Giustizia minorile ed adulta, per dare risposte alle richieste di chiarimento in merito ai programmi di giustizia riparativa.

Chi fosse interessato alle sessioni di studio senza preiscrizione nei giorni sopra riportati può accedere alla riunione in Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/84275481035 

ID riunione: 842 7548 1035

Ai partecipanti, al termine di ogni sessione, verrà rilasciata attestazione.