IBO Italia cerca associazioni per avviare dei campi di lavoro e volontariato nella provincia di Reggio Calabria

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.

IBO Italia favorisce l’incontro fra volontari e realtà sociali, accompagnando e sostenendo entrambi in un percorso di scambio e arricchimento comune, attraverso forme di partecipazione attiva.

Organizza dei campi di lavoro e volontariato e per tale motivo cerca associazioni, comunità di accoglienza, realtà senza scopo di lucro, enti locali della provincia reggina che necessitano di lavori per la sistemazione di un edificio, un’area verde da ripulire, dei locali da tinteggiare, percorsi didattici o sentieri da ripristinare o attività ludico-educative per bambini o anziani. Realtà che non sanno come fare e vorrebbero che tutto questo nascesse dal volontariato di giovani provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’Europa.

Un aiuto internazionale per una realtà sociale. Un’opportunità di accoglienza, condivisione e sostegno concreto.

I campi di volontariato IBO Italia sono esperienze di volontariato di 1-2 settimane, rivolti a giovani dai 18 anni in su, senza distinzione di sesso e religione e senza competenze particolari salvo in casi in cui sia specificatamente richiesto.

Ci sono inoltre campi ad hoc per adolescenti (14-17 anni) guidati da Camp Leaders IBO.

Oppure campi per gruppi precostituiti o famiglie.

I volontari potranno svolgere lavori di manovalanza generica per la ristrutturazione di edifici che hanno una valenza sociale nell’accoglienza di persone bisognose (bambini, giovani, donne e uomini con disagio sociale, anziani), ripulitura e ripristino ambientale o attività di animazione con minori o anziani.

Alla realtà di accoglienza si chiede di:

  • prendersi cura dell’alloggio dei volontari, anche in maniera molto semplice e spartana;
  • prendersi cura del vitto dei volontari, in questo caso è sempre bello condividere pranzi e cene con tutta la comunità, ma per questioni pratiche e logistiche va bene anche garantire ai volontari i prodotti necessari e le attrezzature per prepararsi autonomamente i pasti;
  • individuare un responsabile di campo che possa coordinare i volontari nei lavori ed essere un loro punto di riferimento. A questo proposito IBO Italia organizza ogni anno un corso di Camp Leader;
  • firmare un Protocollo Etico;
  • informare i media locali dell’arrivo di volontari internazionali e dell’inizio del campo. Potrebbe essere un buon motivo per far parlare della associazione sui giornali, in TV o alla Radio.

IBO Italia seguirà sempre le diverse realtà, anche con visite, nell’organizzazione del campo, informerà per tempo circa i volontari che verranno ospitati e sarà a disposizione durante il periodo di svolgimento. Inoltre è a disposizione per organizzare durante il campo o in altri periodi iniziative di raccolta fondi comune che possano sostenere i loro progetti e le attività della specifica realtà.

Per ulteriori informazioni, le associazioni interessate possono contattare la segreteria al numero 0532 096509 o all’e-mail info@iboitalia.org

www.iboitalia.org