PRESENTAZIONE CAMPAGNA “VOLONTARIATO CI PROVO GUSTO!”

More

6 Novembre 2019 11:30

VOLONTARIATO CI PROVO GUSTO! Al via la campagna di sensibilizzazione al volontariato promossa dal CSV col patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria

Verrà presentata mercoledì 6 novembre a Palazzo Campanella, alle 11:30, la campagna di sensibilizzazione sul tema “VOLONTARIATO CI PROVO GUSTO!”, ideata e promossa dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria.

Attraverso cinque diverse illustrazioni realizzate dall’illustratore reggino Antonio Federico, la campagna, scardinando la visione tradizionale e un po’ retorica del volontario eroico che si sacrifica per gli altri, mette invece l’accento sui benefici che il volontariato porta non tanto e non solo a chi lo riceve ma a chi lo fa, evidenziando come impegnarsi in un’attività solidale sia un’esperienza che può dare più “sapore” alla vita.

Un messaggio che mira a intercettare le energie positive e le sensibilità di tanti cittadini e giovani, informandoli al contempo dell’esistenza dello Sportello di orientamento al Volontariato, che il CSV garantisce in modo continuativo e gratuito, quale spazio per promuovere opportunità di incontro tra coloro che magari desidererebbero fare volontariato e le associazioni che auspicano di coinvolgere nuovi volontari nelle loro attività.

Un’iniziativa che vede dunque Centro Servizi al Volontariato e Presidenza del Consiglio Regionale impegnati fianco a fianco per la la disseminazione di quei valori che sono propri del volontariato ma che traggono origine e matrice, innanzitutto, nei nostri fondanti principi Costituzionali. L’intento è, quindi, quello di contribuire a incoraggiare tra i cittadini la consapevolezza che l’impegno civile e solidale è una opportunità concreta, per ciascuno, di partecipare alla vita collettiva, di incidere sullo sviluppo della nostra terra, di coltivare e realizzare insieme ad altri il sogno e il progetto di comunità più vivibili.