Verso Salotti Urbani

Verso Salotti Urbani” è il percorso di preparazione all’iniziativa di promozione del volontariato e animazione territoriale denominata, appunto, Salotti Urbani.

Il percorso, a cui hanno aderito 19 associazioni, nasce come evoluzione del cammino già intrapreso e sperimentato durante la Festa del Volontariato Reggino 2017; esso punta sia a coinvolgere attivamente i volontari delle diverse OdV in tutte le fasi di ideazione e preparazione dell’evento sia a rinnovare e consolidare tra gli stessi legami, collaborazioni e relazioni fiduciarie.

Sono stati realizzati diversi laboratori propedeutici (martedì 13, martedì 20 marzo e martedì 17 aprile) a seguito dei quali si sono costituiti 4 gruppi di lavoro che stanno curando via via i 4 eventi di Salotti urbani e che sono così formati:

 

Primo Salotto Urbano
CON I PIEDI A TERRA E NEGLI OCCHI IL POSSIBILE. In partenza dai sogni

Il tema si riferisce a quella dimensione ideale e motivazionale (mission) che ci spinge a intraprendere e continuare un’esperienza di volontariato, a quel sogno di un mondo diverso, più giusto, più “bello” che è il motore delle azioni e dei gesti di ognuno. Non dunque sogni campati in aria, ma sogni ben piantati a terra, sogni come punti di partenza per cominciare a realizzare cose concrete.

I volontari come seminatori e coltivatori di sogni, ogni giorno, con fatica e impegno, con atteggiamenti e comportamenti costruttivi, pratici, fiduciosi…

Il gruppo di lavoro è formato dalle associazioni ACCADEMIA KRONOS, AGEDO, ANFFAS, NEW DEAL, NUOVA SOLIDARIETÀ e TELEFONO AMICO, che si sono riunite martedì 8 maggio e martedì 7 giugno ore 17:30.

L’evento si è tenuto mercoledì 4 luglio 2018, alle 20:30, presso il Malavenda Cafè.

 

Secondo Salotto Urbano
QUEL POSTO CHIAMATO PRESENZA. L’arte di coltivare la consapevolezza di sé

Il tema si riferisce a quella dimensione “personale” e intima  in cui il volontario è chiamato a lavorare su di sé, sulla sua motivazione che cambia, a misurarsi con i suoi “limiti” e con le sue possibilità, con i suoi talenti e le sue fragilità… Perché avere consapevolezza di sé, essere presenti a se stessi, essere capaci di leggersi dentro è il presupposto indispensabile per essere “presenza” significativa nella vita degli altri…

Il gruppo di lavoro è composto dalle associazioni AGEDO, AIPD, Ass. GIANCLUCA CANONICO, GOVIC, LA COMPAGNIA DELLE STELLE, LILT e TRA NOI CALABRIA che si sono riunite martedì 17 luglio alle 17:30

L’evento è work in progress e si terrà a fine settembre 2018 presso il Circolo del Bridge Nicola Ditto, a Pentimele.

 

Terzo Salotto Urbano
OLTRE NOI, RI-GUARDO NOI. Incontrarsi nella “terra di mezzo”

Il tema si riferisce a quella dimensione relazionale in cui si concretizza l’incontro con l’altro…

La “terra di mezzo” è il tempo e lo spazio dell’incontro, quello della relazione, quello in cui ci protendiamo verso l’altro, quello in cui cambiamo e siamo cambiati… Quello che ci permette di andare oltre noi e al tempo stesso di trovarci o di scoprirci grazie all’altro e con l’altro…

Il gruppo di lavoro è formato dalle associazioni AIL sez. A. Neri, DONATORI NATI, LILT e TELEFONO AMICO che si riuniranno a partire da settembre.

L’evento si terrà nel mese di ottobre 2018.

 

Quarto Salotto Urbano
IL CORAGGIO DI ESSERE VENTO. Per un’ecologia dell’abitare la vita

Il tema si riferisce alla capacità di abitare il mondo, la terra, come la propria casa… Ma anche saper abitare il proprio tempo, accorgersi dei cambiamenti e avere il coraggio di cambiare.

Per la stessa ragione del viaggio viaggiare (…), saper leggere il libro del mondo  con parole cangianti e nessuna scrittura (…)” cantava De Andrè …

Il gruppo di lavoro è composto dalle associazioni ACCADEMIA KRONOS, AIL sez. A. Neri, AIPD, AVIS Comunale Reggio, AVO, CLUB UNESCO RE ITALO, NUOVA SOLIDARIETÀ, SANDHI e SAN CAMILLO ONLUS che si riuniranno a partire da ottobre.

L’evento si terrà nel mese di novembre 2018.