ASSOCIAZIONI MADRINE cercasi per gli studenti partecipanti a SCATTI DI VALORE

Nell’anno scolastico in corso il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari ha avviato l’ottava edizione di SCATTI DI VALORE, iniziativa finalizzata alla promozione dei valori del volontariato e della cittadinanza attiva tra giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Le scuole coinvolte sono l’ITI Panella-Vallauri, l’ITE Piria-Ferraris-Da Empoli, il Liceo Scientifico A Volta e il Liceo Scientifico Vinci a Reggio nonché l’Istituto Nostro-Repaci a Villa San Giovanni.

Dopo una fase di sensibilizzazione condotta classe per classe dagli operatori del CSV e già conclusa, oltre 100 studenti sono pronti a vivere un’esperienza di volontariato.

Per questo cerchiamo Associazioni Madrine (associazioni di volontariato ed enti del terzo settore) operanti nelle zone di Reggio (sia centro che periferia) e di Calanna, Campo Calabro, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Santo Stefano d’Aspromonte, San Roberto, Villa San Giovanni disposte ad accogliere per circa tre mesi (febbraio – primi di maggio 2019) e per un orario di 2-3 ore settimanali, uno o più studenti da coinvolgere nelle proprie attività associative e di servizio.

L’iniziativa non è finalizzata a reclutare i ragazzi come volontari, bensì a far conoscere loro da vicino le realtà di impegno solidale e offrire l’opportunità di vivere concrete esperienze di servizio attivo e partecipazione civica insieme ai volontari.

Desideriamo promuovere tra i giovani coinvolti prospettive, visioni, esempi e testimonianze che siano fonte di ispirazione positiva nel loro percorso esistenziale, attraverso l’attivazione di una essenziale sinergia educativa tra scuola e realtà associative per il tramite e con il coordinamento del CSV, che si farà carico anche dei necessari adempimenti burocratico-amministrativi (coperture assicurative, autorizzazioni dei genitori e liberatorie privacy, certificazione esperienze, ecc.) e dei relativi costi.

Per maggiori informazioni e per adesioni le associazioni di volontariato e gli enti di terzo settore interessati possono contattare l’area promozione del CSV dei Due Mari al numero 0965 – 324734 entro martedì 15 gennaio p.v.

La referente dell’attività è Maria Grazia Manti, e-mail promozione@csvrc.it

Per approfondimenti e adesioni:

Icona

Approfondimenti 0 9 downloads

...
Icona

Scheda adesione 0 7 downloads

...