Privacy Policy

Policy privacy gli utenti che consultano il sito del Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Associazione Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari  accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo  web https://www.csvrc.it le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Centro Servizi.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Associazione Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari (di seguito “Centro Servizi”), cod. fisc. 92037100804, in persona del legale rappresentante pro-tempore – con sede in Reggio Calabria (RC), Via A. Frangipane III Traversa privata, 20 E-mail: info@csvrc.it; PEC: info@pec.csvrc.it; Tel. 0965/324734.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della sicurezza dei dati è la ZENIX srl nella figura del sig. Antonio Calabrò.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Centro Servizi nell’esecuzione dei propri compiti di promozione, orientamento e animazione territoriale finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria; formazione finalizzata a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo; consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, nonché strumenti per il riconoscimento e valorizzazione delle competenze del volontariato; informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato; servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo Settore; supporto tecnico-logistico finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari, attraverso la messa a disposizione temporanea di spazi ed attrezzature.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di diciotto mesi e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Centro Servizi, nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito dell’associazione Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate, ove necessario, nelle pagine del sito del Centro Servizi

predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito de Centro Servizi utilizza:

− cookies di sessione utilizzati per la gestione del servizio di autenticazione strumentale all’accesso da parte degli utenti alle aree riservate del Sito; i cookies di autenticazione consentiranno la memorizzazione temporanea dell’username e della password scelti dagli utenti per l’accesso all’area riservata del Sito;

− cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito; i cookies analytics consentono, tra l’altro, la raccolta e l’elaborazione dei dati di navigazione dell’Utente, tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente; i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’Utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica.

I cookies utilizzati dal Sito non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l’impossibilità per l’Utente di autenticarsi in vista dell’accesso all’area riservata del Sito. Il sito del Centro Servizi invia pertanto un cookie quando l’utente vi accede oppure inoltra richieste o informazioni personalizzate. Navigando nel sito del Centro Servizi l’utente esprime il consenso all’archiviazione dei cookies sul proprio computer consentendo l’acquisizione di informazioni, quali ad esempio, indirizzo IP, ora della visita, eventuali accessi precedenti, pagine web visitate.

Salvo quanto sopra indicato, il Centro Servizi non fa uso di altri cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale e non utilizza altri sistemi per il tracciamento degli utenti.

 

DESTINATARI DEI DATI

Il trattamento dei dati raccolti dal sito per la fruizione dei servizi avviene presso il Centro Servizi a cura del proprio personale che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno diritto di esercitare in ogni momento i propri diritti ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, tra i quali, solo a titolo esemplificativo: il diritto all’accesso, alla rettifica e alla cancellazione dei dati; il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca).

Gli interessati potranno esercitare i propri diritti mediante comunicazione scritta da inviare via pec all’indirizzo info@pec.csvrc.it o per raccomandata a/r con allegato documento di identità alla richiesta o anche depositare direttamente l’istanza unicamente presso la sede del Centro Servizi di via A. Frangipane III traversa privata, n. 20 – 89129 Reggio Calabria.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Questo documento è aggiornato a maggio 2020.

Il Centro Servizi si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l’utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.