Contributi per l’acquisto da parte delle OdV di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee guida per la presentazione delle domande per l’erogazione di contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, di beni strumentali e di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di interesse generale, ai sensi dell’articolo 76 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e del D.M. 16 novembre 2017. Annualità 2018.

Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi, i seguenti soggetti iscritti presso il registro unico nazionale del Terzo settore:

a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;

b) le organizzazioni di volontariato e le fondazioni per la donazione di beni a strutture sanitarie pubbliche.

Anche per l’anno 2018, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore e ai sensi dell’articolo 101, comma 2 del Codice, il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore deve intendersi soddisfatto da parte degli enti sopraindicati, attraverso la loro iscrizione, alla data di presentazione della domanda, ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore, cioè i registri delle organizzazioni di volontariato delle regioni e delle province autonome; per le fondazioni del Terzo settore il requisito si intende soddisfatto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell’anno 2018 va trasmessa con raccomandata A/R entro e non oltre il 31 Gennaio 2019 pena l’esclusione dal contributo (farà fede la data di invio della domanda).

Linee guida – Anno 2018

Domanda di contributo e Allegati