Compagni di Banco – Da 30 anni, in viaggio

Il Banco Alimentare festeggia trent’anni di attività e lo fa con un convegno che si terrà venerdì 24 maggio alle ore 11.00 presso la sala “G. Levato” del Consiglio Regionale della Calabria.

Ad accompagnare le celebrazioni per i trent’anni sarà allestita anche una mostra itinerante nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio a Reggio Calabria in Piazza Italia. Nella serata di sabato si esibirà la fanfara dei bersaglieri.

La mostra rappresenta il cuore degli eventi, è immaginata come un percorso. Un percorso che ognuno è tenuto a custodire.

Sarà aperta dalle immagini di don Giussani e di Fossati che sono all’origine di questa avventura. Un primo pannello racconterà in estrema sintesi la storia di questi trent’anni. Poi verranno dispiegati dieci pannelli con le foto d’autore di Genovesi ed altre con immagini dei diversi banchi.

Chiuderà un pannello sintetico che spiegherà come il Banco Alimentare  sia un grande protagonista di economia circolare.

Alla mostra farà da sottofondo un furgone, che sta percorrendo l’Italia da Nord a Sud, in un viaggio simbolico di solidarietà e di legame tra i diversi Banchi regionali, allestito per l’occasione ed un gazebo in cui si effettuerà una raccolta fondi con l’offerta di marmellate, gadget, brochure ecc. ecc.

E’ la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Banco Alimentare dal titolo “LA FAME NON VA IN VACANZA” per informare l’opinione pubblica sul problema della povertà alimentare in Italia che colpisce in particolar modo i minori. Con una donazione minima è possibile ricevere due vasetti di marmellate e sostenere Banco Alimentare nell’aiuto alle persone che vivono in condizioni di povertà nel nostro paese.