Sportabili Onlus cerca volontari per “Vacanza volontariato” Estate 2019

SportABILI organizza e propone sia in inverno che in estate attività a favore di persone con disabilità e loro famiglie.

E’ importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali escursioni, il rafting, pattinaggio, equitazione, il tiro con l’arco, e quant’altro viene proposto ai nostri soci. Al volontario è data opportunità, anzi ne saremmo entusiasti, di proporre nuove attività secondo le sue attitudini e passioni.

SportABILI ha a disposizione un alloggio per i propri volontari, è una “casetta”- come soci e volontari amano chiamarla – posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. Durante la stagione invernale diventa punto di ritrovo e partenza dello sci alpino, mentre per la stagione estiva rimane a disposizione dei volontari.  L’alloggio è dotato di cucina, atrio e bagno al piano terra. Al piano superiore sono presenti due stanze, con tre letti ciascuna, unicamente adibite per il pernottamento dei volontari. Per motivi igienici e di praticità non vengono fornite la biancheria per il letto ed il bagno. E’ bene che ogni volontario prenda visione del Regolamento della baita che si trova alla voce Soci fondatori e statuto.

Solitamente le attività proposte vedono impegnate le giornate intere, dando così la possibilità di realizzare, in estate, sia escursioni di gruppo che attività individuali non dimenticando l’organizzazione e realizzazione dei vari eventi che l’Associazione propone per avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva e promuovere il proprio slogan “…se posso fare questo, posso fare tutto…”

Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (vacanza volontariato) oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi insieme per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.

Ai nostri volontari viene riservata la possibilità di frequentare corsi annuali di formazione/aggiornamento per la preparazione alle attività estive e invernali, in modo da conoscere approfonditamente sia gli ausili che le risorse dell’Associazione.

Al volontario viene richiesta l’iscrizione all’Associazione compilando un modulo per attivare l’assicurazione, l’iscrizione è gratuita.

Anche se non sai fare nessuno sport il tuo aiuto può essere importante per far nascere un sorriso. Vieni a provare e scoprirai.

Contatta lo staff dell’Associazione, sarà ben lieto di rispondere a tutte le tue domande e a dare ulteriori informazioni.

 

SportABILI ONLUS

via Lagorai 113- 38037 Predazzo -Tn

tel.0462-501999 / 3358021459

mail. info@sportabili.org

sito web:  www.sportabili.org