Convegno “Autismo ed inclusione: esperienze a confronto”

Sabato 05 Ottobre 2019 alle ore 9.30 si terrà presso la Sala Conferenze del Centro Giovanile Padre Valerio Rempicci un convegno dal titolo “AUTISMO ED INCLUSIONE: ESPERIENZE A CONFRONTO”, organizzato dall’Associazione culturale L’infanzia di Tom, in collaborazione con la Coop. Soc. La nostra Valle, nel quale i relatori presenti Prof. A. Passaro, Avv. E. Caridi, Dott.ssa M. Vitale, Dott. F. Rao, e per concludere Rosy Perrone, segretario Generale Cisl RC, e G. Marino Fondazione per l’Autismo Onlus, avranno l’opportunità di dialogare e confrontarsi su un tema attualmente dibattuto, quale è appunto l’inclusione del soggetto affetto da disturbo dello spettro autistico e rappresentare il contributo che gli stessi sono stati invitati a fornire durante il Corso di Formazione“ Il bambino con disturbo dello spettro autistico: ipotesi per un corretto trattamento educativo-didattico”  che partirà il prossimo 18 Ottobre.

Il corso di formazione, diretto ad insegnanti di sostegno e curriculari, operatori volontari e/o assistenti educativi, terapisti della riabilitazione, sarà articolato in sei lezioni frontali e lavori di gruppo, per un totale di 30 ore, darà l’occasione ai corsisti di misurare la loro conoscenza dell’autismo con professionisti del settore, acquisendo nozioni, metodi e strategie didattiche che saranno certamente utili nello svolgersi del lavoro quotidiano per l’inserimento e l’inclusione del bambino autistico in classe.

Scarica il file 5-ottobre-convegno Autismo (144 download) Scarica il file Comunicato-stampa-convegno-5-ottobre (169 download)