Prolusione corsi IFPS Mons. Lanza – Anno sociale 2019 -2020

Giovedì 10 Ottobre 2019 alle ore 18.00  presso l’Aula Magna Farias (Via del Seminario presso l’ISSR-RC) sarà inaugurato  l’anno sociale 2019-2020 dell’Istituto  Diocesano di Formazione Politico – Sociale Mons. A. Lanza”.

Dopo una breve introduzione e presentazione del programma annuale da parte del Prof. Antonino Spadaro, Direttore dell’Istituto, sarà il Prof. Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Messina,  ad inaugurare i corsi e a relazionare su “LIBERAL – DEMOCRAZIA E CRISI DELLA POLITICA NELL’ETA’ DEI POPULISMI”.

Il corso quest’anno  ha come tema: «Quali politiche per Reggio Calabria? Territorio, Comunità e Partecipazione» si articolerà su 3 direttrici: 1) Ricostruire i Diritti; 2) Riforma dell’Unione Europea e Regionalismo differenziato; 3) La Democrazia all’epoca del Web.

Per facilitare la frequenza del percorso formativo degli iscritti, il corso – caratterizzato di solito da incontri bisettimanali – è largamente concentrato nel I quadrimestre. L’ISFPS, in connessione alle attività curriculari e in collaborazione con altri, propone anche 4 incontri della “Cattedra del dialogo”.

Nel complesso si svolgeranno 22 incontri per circa 40 ore di didattica frontale (nel caso delle lezioni, ogni incontro è di 2 ore: una di relazione e una di dibattito fra docente e uditori), con la partecipazione attiva di tutti i corsisti. Il corso è totalmente gratuito ed aperto a tutti: cittadini italiani e non, credenti e non credenti. Nel quadro della c.d. “terza missione” degli atenei italiani, il corso ISFPS 2019-2020 è stato accreditato dal DIGIES (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) dell’Università Mediterranea di RC di 5 CFU (crediti formativi) integrativi, per gli studenti che frequentino in modo regolare ed attivo almeno i 2/3 degli incontri. Comunque tutti gli iscritti partecipanti ricevono un regolare attestato di frequenza.

Scarica il file Ist-Lanza-pieghevole-2019 (171 download) Scarica il file prolusione-2019-2020 (137 download) Scarica il file Poster-2019 (171 download)