Presentata la campagna di sensibilizzazione “Volontariato ci provo gusto!”

Che sapore ha la solidarietà?

È questa la domanda al centro della campagna di sensibilizzazione “Volontariato ci provo gusto!” che è stata presentata giorno 6 novembre, a Palazzo Campanella, durante una conferenza stampa coordinata dal giornalista dott. Giampaolo Latella alla presenza del presidente del Consiglio Regionale On.le Nicola Irto, del presidente del CSV dott. Ignazio Giuseppe Bognoni e del direttore dott. Giuseppe Pericone.

Una campagna che – come spiega il presidente del CSV – nasce per sensibilizzare la comunità ai valori del volontariato che sono, poi, i valori Costituzionali. Per tale motivo, sottolinea il Presedente, anche se la campagna è strettamente connessa alla mission dei Centri di Servizio e allo Sportello di orientamento al Volontariato del CSV, vede insieme il CSV e la Presidenza del Consiglio Regionale, in una relazione di reciprocità tanto rara quanta preziosa perché – come sottolinea il direttore del Centro – il volontariato è più solido e più determinante laddove la presenza delle Istituzioni è forte e pregnante.

È lo stesso direttore, poi, a entrare nel merito dell’iniziativa, spiegando che è stata ideata e promossa dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria che ha poi affidato all’artista reggino Antonio Federico la traduzione in cinque diverse illustrazioni che saranno veicolate attraverso supporti diversi (manifesti, appendini, vari gadget, ecc.). L’idea, sottolinea Pericone, è stata quella di scardinare la visione tradizionale del volontario che si sacrifica per gli altri, mettendo invece l’accento su come impegnarsi in un’attività solidale possa essere un’esperienza che, in generale, dà più “sapore” alla propria esistenza.

Il presidente Irto, infine, ha innanzitutto espresso grande soddisfazione per il risultato di questa collaborazione, che auspica non essere occasionale ma un primo momento di un cammino comune. “Senza il volontariato –ha aggiunto il Presidente Irto– la nostra città faticherebbe ad avere un profilo adeguato ai bisogni primari di una società civile. Abbiamo voluto patrocinare l’iniziativa del CSV anche per dare merito alla storia del volontariato di una terra così ricca di molteplici forme di associazionismo e di impegno. L’idea ora messa in campo, esalta l’attività di sostegno agli altri, con forme e linguaggi diversi dal solito, attraverso immagini e fumetti che raccontano la straordinaria bellezza del volontariato. Penso che questa campagna rappresenti un investimento sul futuro attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini”.