Sottoscrizione protocollo di intesa ODCEC di Reggio Calabria e CSV dei Due Mari di Reggio Calabria

Nel corso del seminario dal titolo: “Il Codice del Terzo Settore: il punto sulla riforma, passaggi e prossimi appuntamenti per gli ETS, attuale normativa fiscale degli enti non profit” è stato sottoscritto ieri, 30 gennaio 2020 presso il Salone delle Conferenze Dipartimento DiGiES in Reggio Calabria, un protocollo di intesa tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria e il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria, rispettivamente rappresentati dal dr. Stefano Maria Poeta e dal dr. Ignazio Giuseppe Bognoni.

Il protocollo, che prende le mosse dalle intese già sottoscritte a livello nazionale tra i rispettivi organismi di rappresentanza nazionale, CNDCEC e CSVnet, prevede in particolare la promozione congiunta a livello territoriale di iniziative di informazione e formazione, attraverso corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni aventi ad oggetto tematiche inerenti la Riforma del Terzo Settore e i temi ad essa correlati; la collaborazione nell’individuazione delle procedure per l’esercizio dell’attività di autocontrollo, secondo quanto previsto a livello normativo e di best practice, da parte dei CSV nei confronti dei loro associati, anche per favorire, a livello territoriale, il coinvolgimento in tale attività di iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; la valorizzazione di esigenze ed esperienze locali anche al fine di formulare proposte e suggerimenti per la predisposizione a livello nazionale di “linee guida” di comportamento per gli organi sociali degli enti del Terzo Settore.

Relatrice del seminario è stata la dr.ssa Monica Poletto, Dottore commercialista esperta di consulenza fiscale e societaria a enti non profit nonché coordinatrice del tavolo tecnico legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore, che ha saputo coinvolgere e mantenere costante l’attenzione tra i numerosi partecipanti, dottori commercialisti e rappresentanti di enti di Terzo Settore.

Tale seminario ha rappresentato il primo atto esecutivo del protocollo medesimo il cui coordinamento è demandato al Consigliere delegato al ramo dott. Diego Davide Ziino per l’ODCEC di Reggio Calabria e al direttore dott. Giuseppe Pericone per il CSV dei Due Mari.