RIAVVICINIAMOCI – Raduni on line delle associazioni di volontariato del reggino

Sono partiti sabato 13 giugno 2020, e proseguiranno con altre date che verranno di volta in volta comunicate, una serie di incontri on line rivolti alle associazioni di volontariato delle diverse aree territoriali della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La pandemia e il conseguente lock down hanno costretto il CSV dei Due Mari ad annullare la programmazione dei raduni territoriali che, mosso dalla volontà di favorire occasioni di incontro e scambio tra volontari, il nostro Centro aveva avviato nel mese di marzo u.s.

L’obiettivo era partire dalla condivisione delle storie e delle esperienze associative dell’oggi per cercare segni comuni con cui tracciare sogni e progetti per il domani, anche in un’ottica di collaborazione e reciproco sostegno.

Superata l’emergenza e nel pieno della cosiddetta “fase due”, cambia provvisoriamente la modalità ma non l’obiettivo. Anzi, ci appare più urgente che mai generare occasioni di incontro e di “vicinanza”: per  ritrovarci, per stringerci virtualmente, per raccontarci reciprocamente vissuti, speranze, visioni, e per affrontare uniti questo tempo così delicato e ricco di cambiamenti, ma anche di opportunità inedite, per la nostra terra e per l’umanità intera.

Reputiamo infatti che, in questo tempo rivoluzionario e rivoluzionato, il Volontariato – per i valori da cui è mosso e per i valori che è capace di muovere e pro-muovere quotidianamente – possa svolgere un ruolo vitale nelle nostre comunità: riaggregare ciò che è disgregato, rigenerare la fiducia, armonizzare la libertà con la responsabilità, far sì che il distanziamento fisico non si trasformi in distanziamento o, peggio ancora, in isolamento sociale e relazionale … Si tratta di sfide enormi, che possiamo sperare di affrontare in modo efficace solo a partire da un pensiero e un’azione condivisi, pur nel rispetto delle specificità di ogni associazione.

Procederemo, come detto, per aree territoriali.

La prossima data in programma è giovedì 25 giugno alle ore 17:30 per i presidenti delle associazioni di volontariato dell’area jonica, mentre quelli dell’area tirrenica si sono già incontrati sabato 13 giugno  u. s.

A breve la data relativa all’area urbana.

I raduni si svolgeranno tutti utilizzando la piattaforma ZOOM.

Per aderire è sufficiente comunicare il proprio nominativo e indirizzo e-mail telefonicamente al numero 0965324734 o via e-mail a info@csvrc.it fino a due  giorni prima dell’evento.