Siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e CSVnet

Nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa triennale tra il Ministero dell’Istruzione e CSVnet per la promozione del volontariato, dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva all’interno del sistema scolastico, con l’istituzione di un tavolo di co-progettazione di azioni e di campagne di comunicazione da promuovere attraverso gli istituti scolastici e la rete dei CSV.
Il protocollo va nella direzione che il nostro Centro Servizi percorre da più di dieci anni con diverse scuole della città metropolitana di Reggio Calabria.

Era l’autunno 2010 quando una delegazione del nostro Centro incontrava i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale per avviare una prima esperienza pilota in tal senso, dando vita a quella che era la prima edizione dell’iniziativa Scatti di Valore – Sguardi sui valori del volontariato.
Un’azione divenuta una buona prassi e consolidatasi di anno in anno, grazie alla scelta di lavorare con i giovani attraverso metodologie esclusivamente esperienziali e la messa in rete di energie diverse: i giovani studenti, le associazioni e i loro volontari, le scuole e docenti. Tutti insieme in un incontro intorno ai valori della Carta dei Valori del Volontariato.

Negli anni abbiamo coinvolto oltre 20 scuole secondarie di secondo grado, quasi 400 classi, migliaia di studenti e decine di realtà solidali. In alcuni casi abbiamo lavorato sulla base di convenzioni e protocolli, in altri sulla base di un processo di collaborazione nato e sviluppatosi dal basso, in modo informale, concreto e sostanziale.

Oltre a Scatti di Valore, che proprio nel 2021 compirà dieci anni, il nostro Centro ha promosso altre iniziative nel mondo della scuola, in autonomia o in partenariato con altri soggetti: Ciak si viaggia (2012) in collaborazione con il Circolo del Cinema Zavattini;  il progetto VolontariAmo (2016/2017) con il Ce.Re.So, l’ASP di Crotone  e numerosi altri enti; Mettiamoci in Gioco (2016) con il Centro Comunitario Agape e Libera, Pa.Ci. – Palestra Civica (2018), il progetto Arrivare Prima (2019), nell’ambito di un bando MIUR “Laboratori di cittadinanza democratica, condivisa e partecipata” con Fondazione Exodus e IIS di Melito di Porto Salvo,  VolontariArte (2019).

La notizia del protocollo d’intesa triennale siglato tra il Ministero dell’Istruzione e CSVnet ci incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso ed offre nuovi strumenti per rafforzare il nostro lavoro nell’ottica della costruzione di una comunità educante nella quale i giovani non sono destinatari, ma soggetti alla pari e protagonisti.