Fermenti di comunità, raduno del volontariato della Piana

ATTENZIONE: A causa delle avverse condizioni meteorologiche il raduno si svolgerà presso il Salone della Comunità Luigi Monti.

Venerdì 11 settembre 2020, alle ore 18:00 presso l’Anfiteatro Comunale a Polistena (RC), avrà luogo il raduno delle associazioni di volontariato della Piana, promosso dal CSV dei Due Mari.

Ecco finalità, contenuti, modalità e prospettive dell’incontro!
🔵MOTIVAZIONI
Stiamo abitando un tempo stravolgente, nel senso letterale del termine. Il pensiero va alla pandemia che ha rivoluzionato le vite di ognuno di noi e delle comunità, sia a livello locale che nazionale e internazionale.
Evento di portata storica, a seguito del quale anche le associazioni hanno subito momenti di smarrimento e piccoli grandi cambiamenti. Ma non solo per la pandemia. Pensiamo, ad esempio, alla riforma del terzo settore che ha ridisegnato l’intero mondo del non profit e sta coinvolgendo tutto il volontariato in un inevitabile processo di ridefinizione.
È un tempo di difficoltà ma anche di opportunità, un tempo da attraversare con cautela ma anche con fiducia, con lo sguardo volto a quel che non è più e a quel che potrà essere, senza però distoglierlo da quel che comunque resta: perché dopo ogni tempesta è dai resti che si ricomincia a ricostruire e perché i resti sono i doni per il nostro domani.
🔵OBIETTIVI
Il raduno nasce per
– promuovere e ritrovare una vicinanza emotiva e relazionale tra i diversi gruppi di volontariato;
– focalizzare insieme quel che è essenziale custodire e non disperdere con riferimento alla propria storia e alla propria esperienza di impegno;
– mettere in circolo e in comune le “buone” energie presenti e gettare le basi per l’avvio di un percorso di promozione diffusa e collettiva del volontariato.
🔵MODALITÀ
Pur nel rispetto della vigente normativa anti-covid, l’incontro si svolgerà con modalità informali e interattive idonee a facilitare la conoscenza reciproca nonché la condivisione dei tratti individuati come essenziali e determinanti nella propria esperienza di impegno.
🔵PROGRAMMA DI MASSIMA
Ore 18:00 Saluti e introduzione dell’attività
Ore 18:15 “Incontri”: esperienza collettiva
Ore 18:30 “Resti”: attività di presentazione e condivisione
Ore 19:45 “Fermenti di comunità”: proposta per l’avvio di un percorso di animazione territoriale
Ore 20:00 Conclusioni
A seguire apericena
🔵ADESIONI
Si tratterà di un evento a carattere “interno”, al quale sono invitati a partecipare tutti i gruppi di volontariato dell’area tirrenica con tutti i loro volontari.
La partecipazione è libera e gratuita.
Al fine di predisporre al meglio tutti gli aspetti logistici e organizzativi, vi chiediamo di manifestare una vostra adesione entro martedì 8 settembre, comunicando telefonicamente al numero 0965-324734 o via e-mail a promozione@csvrc.it il numero complessivo e l’elenco nominativo dei partecipanti del vostro gruppo.
🔵NOTA DI ATTENZIONE
Questo raduno costituisce la fase di avvio di un percorso volto alla realizzazione di piccoli eventi di animazione e di promozione del volontariato di cui le associazioni saranno protagoniste, successivamente, nei territori di appartenenza.
La partecipazione a quest’incontro è dunque propedeutica e necessaria per partecipare alle successive attività.

Vi aspettiamo!

Scarica il file Locandina-11.09.2020.png (114 download)

 

Scarica il file Feed-back-dei-partecipanti-Polistena-119.21.pdf (128 download)

 

Stai sempre vicino a qualcosa che cresce.

Che sia un bambino, un progetto, un’idea o un nuovo giorno.

Senza mai dimenticare la terra,la cura di una pianta.

L’incanto, di un fiore che sboccia

(Anna Maria Ortese)