Fermenti di comunità: il volontariato della tirrenica in cammino

Dal raduno delle associazioni di volontariato della tirrenica svoltosi a Polistena lo scorso 11 settembre sono emersi alcuni obiettivi condivisi che saranno la nostra bussola nel percorso comune:

coltivare il piacere di incontrarsi e stare insieme in modo organizzato e rispettoso;

imparare a collaborare e a fare rete, anche organizzando iniziative comuni;

rafforzare la rappresentanza e la presenza del volontariato sul territorio, imparando a comunicare più efficacemente, in particolare con i giovani.

Continuiamo a lavorare uniti per alimentare i “Fermenti di comunità”. Auspichiamo di farlo senza fretta, ma con determinazione. Puntando sì alla méta, ma prestando anche attenzione al cammino da fare insieme; pensando in modo globale e corale, agendo in modo locale e specifico.

Per intraprendere il percorso, le OdV della tirrenica sono invitate a partecipare agli incontri finalizzati a condividere idee e proposte, tracciare delle linee operative e fare una ricognizione delle disponibilità.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM e saranno organizzati in piccoli gruppi zonali, formati sulla base del criterio della prossimità territoriale, come segue:

  • Venerdì 16 ottobre ORE 17:00 per le OdV dei Comuni di Taurianova, Cittanova, San Giorgio Morgeto, Cinquefrondi, Cosoleto, Delianuova, Molochio, Oppido Mamertina, Santa Cristina d’Aspromonte, Scido, Terranova, Varapodio
  • Venerdì 16 ottobre ORE 18:30 per le OdV dei Comuni di Laureana di Borrello, Rosarno, Polistena, Melicuccà, Rizziconi, Seminara
  • Lunedì 19 ottobre ORE 18:00 per le  OdV dei Comuni di San Ferdinando, Gioia Tauro, Palmi, Anoia, Candidoni, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone, Maropati, Melicucco, San Pietro di Caridà, Serrata

Per partecipare è sufficiente mandare una mail a promozione@csvrc.it e sarà cura del nostro Centro inviare il link di accesso alla riunione.

Per eventuali e diverse esigenze non esitate a contattarci.

Scarica il file Fermenti-ottobre2020.png (113 download)