Giornata internazionale del volontariato 2020 – Invito a partecipare alla campagna “Insieme possiamo attraverso il volontariato” (Together We Can Through Volunteering)

Il prossimo 5 dicembre ricorre la Giornata internazionale del volontariato 2020, voluta dall’Onu e giunta alla 35^ edizione (clicca qui per andare alla pagina ufficiale).

Una ricorrenza che quest’anno, in particolare, ha lo scopo di ringraziare i volontari di tutto il mondo e di mettere in luce l’impatto che il volontariato ha avuto e ha nelle comunità, anche durante questa crisi dovuta alla pandemia. Simbolo della campagna 2020 è un cuore blu, dedicato ai volontari, con lo slogan Together We Can Through Volunteering (Insieme possiamo attraverso il volontariato) che l’ONU invita a utilizzare e rilanciare .

Il CSV dei Due Mari rilancerà la campagna attraverso uno strumento semplice e immediato: una cartolina. O meglio, tante cartoline con le quali, a partire proprio dal 5 dicembre e nei giorni a seguire, faremo circolare in rete lo slogan #Togetherwecan #insiemepossiamo declinato con i volti e le parole di chi ogni giorno si impegna in attività di volontariato nel nostro territorio metropolitano e di chi, con resilienza e creatività, continua a praticare e inventare modi per alimentare la vicinanza emotiva e la prossimità relazionale nelle nostre comunità, anche in questo tempo pieno di limitazioni, di dolore e di distanza fisica. Per aderire alla nostra campagna CLICCA QUI

A livello nazionale, nella stessa giornata del 5 dicembre, decine di volontari da tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza. Persone che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità, traendo dal loro impegno, anche in quest’epoca di grande sofferenza, nuove idee per il “volontariato del futuro”.

Saranno loro i protagonisti dell’evento on line organizzato da Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana che si svolgerà in diretta Facebook sabato 5 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 con un duplice obiettivo: restituire, seppure in piccola parte, l’intensità delle emozioni vissute dai volontari in un anno del tutto particolare come il 2020 e avviare, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia.

Volontariato, insieme possiamo” è il titolo della mattinata che riprende lo slogan di questa 35^edizione della Giornata Internazionale del Volontariato.

Il programma si aprirà con gli interventi di Claudia Fiaschi (portavoce del Forum), Stefano Tabò (presidente di CSVnet) e don Andrea La Regina (responsabile macro progetti di Caritas Italiana). Le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di Luca Gori (Università S. Anna di Pisa), Paolo Pezzana (Università Cattolica di Milano) e Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma). La conduzione è affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di “Buone notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, e a Stefano Arduini, direttore di Vita.