Presentazione del PROGETTO VI.VO. – VICINATI VOLONTARI Bando Volontariato 2019

L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA sezione 55 (CONDOFURI- RC) annuncia l’avvio del progetto “VI.VO”- VICINATI VOLONTARI sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD”. Il progetto avrà durata 24 mesi ed intende contrastare la condizione di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle famiglie in difficoltà e persone fragili residenti nei comuni di Bagnara Calabra, Condofuri, Bruzzano Zeffirio, Molochio e zone limitrofe. L’azione prevista mira ad intervenire nelle aree interne della città metropolitana di Reggio Calabria attivando una catena del dono per la distribuzione di beni di prima necessità (alimenti, farmaci, vestiti, materiale scolastico, etc.) favorendo l’accesso e la fruizione gratuita a servizi spesso territorialmente assenti, di natura sociale, sociosanitaria, sanitaria (ad es. segretariato sociale, supporto psicologico, aiuto alla mobilità, cura, servizi educativi, etc.), da erogare a domicilio.

Il progetto prevede inoltre l’erogazione di servizi socio-ricreativi in occasioni collettive attraverso l’apporto fornito dalla variegata rete dei partners, così composta: La cooperativa sociale Vitasì, l’Associazione di volontariato SPAZIO FAMIGLIA, il Centro ascolto e disagio Onlus, l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E CULTURALE FANTASY -CRESCERE INSIEME, la Cooperativa sociale Terra Promessa.

Per la presentazione del progetto, è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà venerdì 16 luglio 2021 alle ore 10:30, presso la sede del COMUNE DI CONDOFURI (RC) sito in Via Madonna della Pace 26.

Scarica il file invito-CONFERENZA-stampa_def.pdf (130 download) Scarica il file comunicato-stampa_VIVO-AVVIO.pdf (98 download)