XVII GIORNATA NAZIONALE ABIO

Il 25 settembre si celebrerà la XVII Giornata Nazionale ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale).

La storia di ABIO parla da più di 40 anni di un volontariato formato e qualificato al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie, un volontariato che in questo periodo di pandemia ha vissuto l’assenza forzata dai reparti ospedalieri e si è impegnato al massimo per restare saldo, per organizzarsi e poter offrire sostegno a bambini ragazzi e famiglie in Pediatria, con nuove forme di accoglienza e Presenza a Distanza.

Quest’anno la Giornata Nazionale ABIO sarà (per la prima volta!) un evento misto, un mix tra passato, presente e futuro, un evento che in tutta Italia permetterà a chiunque di conoscere ABIO e scoprire i suoi progetti.

Sabato 25 settembre i volontari ABIO torneranno nelle principali piazze delle città dove svolgono il loro servizio. Ai banchetti sarà possibile incontrarli, farsi raccontare le loro esperienze, sapere cosa e come hanno affrontato questi ultimi mesi. E sarà possibile sostenerli, tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere; il simbolo della Giornata!

A REGGIO CALABRIA si potranno incontrare i volontari ABIO in Piazza San Giorgio al Corso, dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/

Ma non solo. Per chi non potrà essere fisicamente in piazza, sarà possibile conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Dal 10 settembre al 10 ottobre si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le donazioni e le attività #ABIOadistanza realizzate per tenere compagnia in ospedale – da remoto – ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Inoltre, sarà possibile prenotare le pere e scegliere di devolvere la propria donazione all’Associazione ABIO Reggio Calabria, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.

 

Scopri le piazze dove poter incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla Diciassettesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org

 

Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per riprendere il servizio appena possibile, per organizzare corsi di formazione per volontari, nuovi o già attivi, in linea con i grandi cambiamenti che gli ospedali hanno vissuto e che il servizio nelle Pediatrie dovrà affrontare nei prossimi mesi.

Aiutaci a raggiungere il nostro prossimo obiettivo: tornare a prenderci cura dei bambini in ospedale e delle loro famiglie in tutta Italia!

https://drive.google.com/file/d/1El5CEX5l1zWN9SX-6YKs0G-yh220z93Z/view?usp=sharing

 

Scarica il file Chi-siamo_Sede-ABIO-2021.doc.pdf (180 download) Scarica il file CS-Giornata-Nazionale-ABIO-2021.pdf (181 download) Scarica il file LOCANDINA_PIAZZA_ABIO-Reggio-Calabria-2021_.pdf (162 download)