È arrivato il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)

Il 23 novembre avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nel registro delle ODV e nel registro nazionale delle APS.

Entro il 21 febbraio 2022, i competenti uffici della Regione e della Città Metropolitana comunicheranno telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso, relativi alle ODV già iscritte al registro.

Per le APS iscritte al Registro nazionale, sarà l’ufficio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a provvedere, entro il 23 dicembre 2021, a comunicare i dati delle APS nazionali e delle articolazioni territoriali e circoli affiliati alle stesse.

Una volta completata questa procedura, a partire dal 22 febbraio 2022, ciascuno ufficio competente del RUNTS procederà a verificare, entro centottanta giorni, le posizioni dei singoli enti trasmigrati. In caso di mancata comunicazione all’ente varrà il principio del silenzio assenso.

Per gli enti iscritti all’Anagrafe delle ONLUS, le modalità attraverso cui l’Agenzia delle Entrate effettuerà la comunicazione al RUNTS saranno oggetto di successiva e separata comunicazione.

Tutti gli enti che non sono interessati dal processo di migrazione da un registro al RUNTS sarà possibile presentare istanza di iscrizione già dal 24 novembre 2021. Entro sessanta giorni dalla richiesta, l’ufficio del RUNTS dispone con apposito provvedimento l’iscrizione ad una delle sezioni del registro.

Requisito minimo necessario per ottenere l’iscrizione al RUNTS è avere lo Statuto adeguato alle disposizioni del nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017).

Al seguente link è possibile visionare il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il quale si comunica l’avvio del RUNTS.

 

Il CSV dei Due Mari, come è noto, offre un servizio di accompagnamento tanto per la revisione degli statuti che per tutti gli adempimenti necessari.

Si rammenta che le diverse richieste delle associazioni saranno evase in ordine cronologico di arrivo e la tempistica, che comunque verrà sempre indicata, dipenderà dal numero delle consulenze già in carico.