Seminario “Il Codice del Terzo Settore: cambiamenti ed adempimenti” a Palmi e Taurianova

Il CSV dei Due Mari organizza nelle date del 29 ottobre a Palmi, presso il Salone Pio X della chiesa matrice “San Nicola” dalle ore 17.00 alle ore 18.00, e del 5 novembre a Taurianova, presso il Salone dell’ex Palazzo Municipale dalle ore 17.00 alle ore 18.00, un seminario dal titolo “Il Codice del Terzo Settore: cambiamenti ed adempimentivolto ad approfondire, con modalità fruibili e alla portata di tutti, i grandi cambiamenti introdotti dalla cosiddetta Riforma del Terzo Settore.

Un’occasione importante, dunque, per meglio comprendere le motivazioni di questa riforma e, soprattutto, quali cambiamenti siano richiesti alle singole organizzazioni. Non v’è dubbio, infatti, che la riforma riconosca e valorizzi la grande funzione sociale svolta dall’associazionismo che ha a cuore, nelle sue diverse forme, l’interesse generale e lo sviluppo e la crescita della comunità.

Ma proprio in funzione di questo riconoscimento, tutte le associazioni sono chiamate ad un ripensamento dei patti e delle regole interne, nonché nell’individuare una propria collocazione nella categoria degli Enti di Terzo Settore.

Il CSV potrà essere vicino alle associazioni, supportandole nel processo di adeguamento alla riforma e nelle variazioni statutarie che ciascuna dovrà operare.

Auspichiamo, quindi, una partecipazione numerosa in quanto si tratta di incontri molto importanti, in particolare alla luce del recente Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 561 del 26 ottobre 2021 che ha individuato la data di attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), prevista per il 23 novembre 2021. Da questa data, infatti, avrà inizio la fase di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti nei registri attualmente attivi verso il nuovo RUNTS.

Gli incontri verteranno sulla stessa tematica, pertanto si potrà scegliere di partecipare a quello più rispondente alle proprie esigenze.

Si ricorda infine che, secondo le normative vigenti, l’accesso ai locali potrà avvenire solo se dotati di green pass. Resta fermo l’obbligo, inoltre, dell’utilizzo della mascherina.

Scarica il file Il-codice-del-terzo-settore-Palmi.pdf (334 download)

 

Scarica il file Il-codice-del-terzo-settore-Taurianova.pdf (400 download)