I prossimi eventi di Terzjus: 6 nuovi quickinar e la presentazione dell’Ebook “Una Riforma…in partenza”

6 appuntamenti formativi  sui provvedimenti emanati dal Ministero del Lavoro, organizzati da Terzjus, in collaborazione con Forum del Terzo Settore e Csvnet trasmessi in diretta sul canale youtube di Terzjus

60 minuti per ciascuno dei 6 appuntamenti, dal 9 novembre al 14 dicembre, alle ore 14, che promettono, come avvenuto per le prime due edizioni, di dissipare i maggiori dubbi interpretativi legati ai principali provvedimenti attuativi della Riforma del Terzo Settore emanati dal Ministero del Lavoro, al fine di facilitarne la comprensione e un corretto utilizzo.

Tornano dunque  i Quickinar – formazione smart e orientata all’applicazione – che Terzjus, insieme a Forum del Terzo settore e Csvnet, ha già proposto nella prima parte del 2021, con un grande successo di partecipanti – più di 1000 – e che ha visto principalmente dirigenti, funzionari ed esperti che operano con le diverse tipologie di Enti del Terzo Settore (ETS) nonché con le loro Reti di rappresentanza ed con i CSV, confrontarsi sia con i contenuti generali della Riforma, sia con le misure promozionali presenti nel Codice del Terzo settore.

Il terzo ciclo dà appuntamento tutti i prossimi martedì alle ore 14.00, on line in diretta streaming sul canale youtube di Terzjus,e sarà dedicato ai principali provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro, usando la cassetta degli attrezzi dell’agilità, grazie a relatori che in 30 minuti ne illustreranno i punti più importanti e poi daranno spazio alle domande dei partecipanti per meglio orientarli all’utilizzo delle misure in atto.

I primi due appuntamenti, il 9 e il 16 novembre con la partecipazione rispettivamente di Antonio Fici e Gabriele Sepio, saranno dedicati al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), che diventerà operativo proprio pochi giorni dopo, il 23 novembre; un avvio particolarmente importante perché segnerà il passaggio dai vecchi registri a quello unificato per le associazioni di promozione sociale e per le organizzazioni di volontariato, mentre le altre dovranno iscriversi ex novo al RUNTS.

Martedì 23 novembre sarà la volta del 5 per mille, istituto che ha conosciuto una novità significativa: il dimezzamento dei tempi di erogazione delle risorse.  Elda Di Passio, oltre a richiamare le novità che la Riforma ha introdotto, ci guiderà nell’approccio al decreto direttoriale 488/2021 che contiene le nuove linee guida per la rendicontazione delle somme ricevute dagli enti beneficiari.

Seguiranno – martedì 30 novembre – gli schemi di bilancio (decreto 39/2020) e il nuovo principio contabile per gli ETS che verranno illustrati da Maurizio Postal e Matteo Pozzoli: un modo per facilitare l’utilizzo di questi nuovi strumenti nella predisposizione del rendiconto finanziario o del bilancio degli ETS.

Con il social lending sulla rampa di lancio (martedì 7 dicembre), Nicolò Melli ci svelerà le novità contenute nel decreto 77/2021, che consente l’immediato avvio di questo originale strumento di crowfunding investment.

Questo terzo ciclo di Quickinar si chiuderà con la presentazione del Regolamento delle attività diverse  (Decreto Legge 107/2020) che vedrà come relatore Antonio Fici, martedì 14 dicembre.

Per partecipare basterà collegarsi al link https://www.youtube.com/channel/UC30WOLTsOvgnOCelO-GGI9A , eventualmente interagendo mediante la chat per formulare osservazioni, dubbi o domande.

Scarica il file Terzjus.jpg (111 download)

 

Mercoledì 10 novembre 2021 dalle ore 11:00 alle ore 12.30 si terrà il webinar “Una Riforma … in partenza! – Riflessioni e proposte di 42 leader del Terzo Settore”. Per partecipare in diretta basta collegarsi al canale youtube di Terzjus.

Durante il webinar, che sarà trasmesso in diretta, verrà lanciato l’ebook gratuito “Riflessioni sulla Riforma”, una raccolta completa di istanze e riflessioni sul percorso del Terzo Settore raccontato dalla voce di chi rappresenta importanti reti associative, cooperative e di volontariato, nonché grandi fondazioni di erogazione. L’ebook si inserisce all’interno delle iniziative realizzate da Terzjus insieme ad Italia Non Profit nell’ambito del progetto “Riforma in Movimento”.
Scarica il file Una-riforma-in-partenza.jpg (119 download)