Il 4 dicembre con il CSV a Palmi #IOSIAMO, prima opera teatrale nazionale dedicata ai volontari

Alla vigilia della 36^ Giornata Internazionale del Volontariato, il Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari invita i volontari e la cittadinanza tutta a celebrare la bellezza del volontariato e dell’impegno civile a teatro, con l’opera con cui Tiziana Di Masi dà voce alle storie di chi sta cambiando l’Italia.

Vi aspettiamo il 4 dicembre 2021 alle 18:00 presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia.

L’ingresso è gratuito con invito.

Il 4 dicembre alle ore 18:00 fa tappa a Palmi, all’Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia, il viaggio di #IOSIAMO, primo spettacolo dedicato ai volontari con il quale Tiziana Di Masi racconta e interpreta le storie di chi sta cambiando il nostro Paese, accendendo i riflettori su chi dedica agli altri tempo e azioni solidali.

#IOSIAMO è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e mette in luce l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione. Quelli dei volontari – afferma l’attrice – sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’io al noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità.

#IOSIAMO è un momento di aggregazione e di condivisione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice lo slogan dello spettacolo, l’amore non è mai inutile.

Si tratta di una pièce di rilevanza nazionale, che ha debuttato a Milano nel 2018 e ha fatto tappa anche al Senato della Repubblica nel 2019 e a Padova Capitale Europea del Volontariato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a febbraio 2020.

L’artista dona voce a storie come quella rosarnese di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Come quelle degli attivisti della Terra dei fuochi, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando persone con disabilità ha fatto del bene ad altri e soprattutto a sé stesso, superando la depressione che lo aveva colpito. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per regalare un sorriso a chi non ne avrebbe motivo. E come tante altre.

Lo spettacolo inoltre viene personalizzato in ogni territorio dedicando una finestra a una storia di volontariato locale a Km zero, a significare che il bene è ovunque, basta saperlo riconoscere. Ciò accadrà anche a Palmi, dove Tiziana Di Masi incastonerà nel suo racconto e svelerà al pubblico una storia speciale, una storia attualissima di impegno umano e civile che nasce nella Piana e porta il volto più bello della Calabria nel mondo intero.

L’evento è promosso e organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari per celebrare la vigilia della 36^ Giornata Internazionale del Volontariato che ricorre ogni anno il 5 dicembre e che quest’anno ha come slogan “Diventa volontario per un futuro condiviso” (in inglese Volunteer now for our common future). Un messaggio che ben si lega allo spirito di #IOSIAMO e alla mission del CSV: incoraggiare e promuovere il volontariato come esercizio di libertà e responsabilità, come modo tra i più coinvolgenti che ogni persona ha per produrre cambiamenti dentro e intorno a sé, per migliorare l’ambiente e le comunità in cui vive, per tracciare un futuro più equo e inclusivo e per lasciare così una traccia di sé nel mondo.

L’iniziativa vuole anche essere un momento di festa, un’occasione per valorizzare un percorso che nell’ultimo anno ha visto in particolare il volontariato della Piana – coordinato dal CSV – dirigersi dall’io al noi, un modo per celebrare l’operato di chi ogni giorno unisce le proprie forze a quelle di altri e si impegna per fare la differenza, uno spazio che sia fonte di ispirazione umana e civile per ogni persona presente e che sia ponte tra volontari e comunità.

L’evento è gratuito e aperto ai volontari e alla comunità tutta.

Al teatro si accede in via prioritaria dietro esibizione dell’invito che verrà fornito dal CSV. L’accesso prioritario ha validità entro 10 minuti prima dell’orario fissato per lo spettacolo. Successivamente si potrà accedere al teatro anche senza invito, secondo l’ordine di arrivo e sino alla capienza dei posti ancora disponibili. È richiesto il green pass.

Gli inviti possono essere richiesti alla segreteria del Centro Servizi per il Volontariato via e-mail scrivendo a info@csvrc.it oppure telefonicamente contattando i numeri + 39 0965 324734 e +39 392 9435888 (anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PNG