Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

Finalità
Concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti per interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno.
In particolare sono finanziati gli interventi per il contrasto della povertà educativa attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni. I destinatari delle iniziative ammissibili dovranno essere i minori che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza individuati anche dai servizi territoriali.

Ambito territoriale
Regioni del Mezzogiorno (Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Soggetti proponenti
Enti del terzo settore. Nell’ambito della fascia 11-17 anni deve obbligatoriamente essere presente almeno un soggetto appartenente al sistema regionale dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o gli Istituti Tecnico Superiori.

Dotazione finanziaria
30 milioni di euro a valere su fondi del PNRR

Contributo concedibile
Da 125.000 a 250.000 € che rappresenta il 95% del costo complessivo del progetto. Il Cofinanziamento minimo che deve essere garantito dai proponenti è del 5% del costo complessivo.

Modalità e Termini presentazione istanze
I progetti possono essere presentati tramite il sito https://bandi.agenziacoesione.gov.it entro le ore 12.00 del 1 marzo 2022