Bando per l’erogazione di finanziamenti ad Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale impegnate nell’emergenza Covid-19

Sul BURC del 31/03/2022 La Regione Calabria – DIPARTIMENTO LAVORO E WELFARE SETTORE 02 – WELFARE: IMMIGRAZIONE, NUOVE MARGINALITA’ E INCLUSIONE SOCIALE, CENTROANTIDISCRIMINAZIONE, CONTRASTO ALLA POVERTA’, FAMIGLIA E SERVIZI EDUCATIVI, TERZO SETTORE, VOLONTARIATO E SERVIZIO CIVILE – ha pubblicato l’ AVVISO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO O DA ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE  (scadenza presentazione delle domande in via telematica 22 aprile 2022).

L’avviso  prevede risorse finanziarie per un importo complessivo pari ad euro € 3.000.379,04 a favore di  ODV e di APS in forma singola, o in forma di partenariati, iscritte nei rispettivi registri di competenza (nazionale per le APS, purché aventi, quest’ultimi, almeno una sede operativa nel territorio della Regione Calabria)  – Nelle more del completamento della trasmigrazione dal Registro Regionale al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – .

Il requisito di iscrizione deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione delle domande e deve perdurare nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente e partners – partecipanti all’iniziativa o progetto per l’intero periodo di realizzazione.

Ogni soggetto – sia in forma singola che in qualità di capofila e/o partner di un raggruppamento – può partecipare a uno e un solo partenariato pena l’esclusione di tutte le proposte progettuali.

La realizzazione dei progetti di cui al presente Avviso potrà realizzarsi anche con il coinvolgimento di soggetti diversi da OdV e APS, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) e/o soggetti privati. Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito.

Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra euro 12.000 ed euro 45.000. Per ciascun intervento progettuale, la quota massima di finanziamento richiedibile non potrà, in ogni caso, superare l’80% del costo totale esposto. E dovranno avere una durata compresa tra i 12 ed i 15 mesi-.

Le domande per la formalizzazione delle candidature devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma telematica della Regione Calabria all’indirizzo http://terzosettore.regione.calabria.it/bandoprogettiart72, che sarà disponibile a partire dalle ore 10,00 del settimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURC e sino alle ore 13,00 del 22 aprile 2022.

Gli enti interessati, fino a 8 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, potranno formulare quesiti tramite Pec da inviarsi all’indirizzo terzo.settore.lfps@pec.regione.calabria.it riportando come oggetto: “bando terzo settore 2020 – QUESITO”.