È tempo di bilanci – Seminario formativo e laboratori per volontari

Trascorso l’anno 2021, è possibile apprestarsi a chiudere i bilanci consuntivi.

Inutile ricordare che il bilancio consuntivo è elemento obbligatorio per tutti gli ETS e va comunque approntato e approvato anche da quanti non hanno avuto, per motivi diversi, entrate o uscite.

Secondo le nuove norme introdotte dal Codice del Terzo Settore, il bilancio consuntivo 2021 potrà essere redatto secondo il rendiconto di cassa obbligatoriamente attraverso lo schema (c.d “Modello D”) redatto dal Ministero (D.M. 39/2020).

Discorso diverso per gli Ets che hanno entrate annuali maggiore a 220 mila euro e, nel qual caso, gli obblighi sono diversi, più numerosi e, verosimilmente, sarà necessario ancor più essere assistiti da un professionista.

La maggior parte delle ODV e delle APS, diversamente, presentano bilanci di poche migliaia di euro e, pertanto, il Modello ministeriale per il Rendiconto di Cassa (Mod.D) pur apparendo “complicato”, nei fatti può essere anche gestito autonomamente ove se ne comprendano i meccanismi di compilazione.

A tal fine questo CSV, nell’idea di fornire un’assistenza a livelli differenti, ha pensato di organizzare alcuni diversi momenti formativi.

Un primo momento sarà rivolto a quanti hanno necessità di comprendere le poste e le aggregazioni riportate nel “Modello D” e che dunque, con pochi chiarimenti e alcune dritte, riusciranno a comprendere i passaggi tecnico-normativi utili alla redazione, si auspica  anche in autonomia, del proprio bilancio.

Quanti immaginano di poter rientrare nella sopra enunciata fattispecie, possono partecipare ad un approfondimento che terremo in presenza giorno 15 marzo alle ore 17.30 in Reggio Calabria, presso il Salone della Chiesa di San Sebastiano al Crocefisso, alla via G. Tagliavia n. 21.

Per quanti, invece, pensano di necessitare di un accompagnamento maggiore, anche più esperienziale, abbiamo pensato a dei laboratori teorico-pratici che, proprio per mantenere il carattere laboratoriale, saranno attivati per gruppi di 8 persone alla volta a partire dal 22 marzo (per quattro appuntamenti anche sui territori).

Rimane, infine, sempre ferma la possibilità di richiedere un supporto in consulenza (come molti di voi, peraltro, stanno già facendo).

Per ovvi motivi (essendo i diversi momenti formativi tarati su target differenti), quanti ammessi a partecipare al seminario non verranno ammessi ai laboratori e viceversa.

I laboratori saranno tenuti da Giuseppe Pericone (direttore CSV dei Due Mari) e Carmelo Occhiuto (area amministrazione CSV dei Due Mari).

ll seminario vedrà, in aggiunta, la partecipazione del dott. Diego Ziino – Dottore Commercialista, Revisore legale ed esperto contabile e fiscale di Enti non profit e del Terzo settore.

Segnaliamo infine che sia al Seminario che ai laboratori:

-sarà ammessa la partecipazione di un solo membro per ciascun ETS;

-la partecipazione verrà consentita seguendo l’ordine temporale di iscrizione;

– la durata sarà di due ore.

– si potrà accedere solo se muniti di green pass (almeno sino alla data del 31.03.22).

 

Al seminario, per i limiti imposti dalle misure emergenziali vigenti, potranno partecipare un massimo di 22 persone. Laddove le richieste di partecipazione saranno molto più numerose, si valuterà la possibilità di replicare il seminario nella prima settimana di aprile.

Il termine ultimo di iscrizione al seminario è fissato per giorno 10 marzo p.v. tramite il seguente link:  https://forms.gle/24ai9XfYBd9CZvPYA

Oltre tale data, se interessati, si consiglia l’invio di propria manifestazione di interesse ad una successiva data di aprile direttamente alla email formazione@csvrc.it

 

I laboratori avranno luogo:

  1. il 22 marzo 2022 a Reggio Calabria (sede del CSV) alle ore 17.00;
  2. il 24 marzo 2022 a Bovalino (Sala del Consiglio Comunale) alle ore 16.30;
  3. il 31 marzo 2022 a Gioia Tauro alle 16.30; ATTENZIONE: il laboratorio è spostato al 7 aprile 2022 alle ore 16.30;
  4. il 5 aprile 2022 a Reggio Calabria (sede del CSV) alle ore 17.00.

Per ciascun laboratorio è prevista la partecipazione di 8 persone ed  è possibile iscriversi attraverso questo link: https://forms.gle/PaqftvuxTzrv3HLJ7

Il CSV si riserva la facoltà di disdire uno o più degli appuntamenti fissati laddove il numero di iscritti sia inferiore alle quattro unità. Le iscrizioni a ciascun laboratorio verranno chiuse non appena raggiunto il numero massimo di partecipanti o alcuni giorni prima dello stesso.

Anche qui, comunque, vi suggeriamo di segnalare eventuali necessità alla email formazione@csvrc.it