Seminario info-formativo sul RUNTS e lo stato di attuazione della Riforma – Siderno 30.05.2022

La Riforma del Terzo Settore procede gradatamente verso una sua piena applicazione. Il nuovo quadro normativo sancisce nuovi paradigmi tanto nei rapporti interni all’organizzazione medesima, tanto nei rapporti con i terzi e con la Pubblica Amministrazione.

Pertanto tutte le organizzazioni che perseguono l’interesse della comunità sono chiamate ad un cambiamento (anche dei patti statutari) e ad una maggiore attenzione nell’assolvimento di alcuni adempimenti.

Anche se alcune questioni sono ancora in divenire, l’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ha certamente impresso al processo di riforma un’importante accelerazione e sospinge tutto il mondo del non profit verso una fase nuova.

Entro questo rinnovato sistema, tutte le organizzazioni con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono chiamate a scegliere quali “panni indossare” per portare avanti, al meglio, la propria mission.

A tal fine il Centro Servizi per il Volontariato, in convenzione con il Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Siderno e la Consulta cittadina delle associazioni di Siderno, promuove un incontro territoriale per fare il punto sullo stato di attuazione della Riforma, per comprendere meglio gli aspetti innovativi introdotti così da poter meglio orientare le proprie scelte e la propria operatività.

Pertanto in accordo con il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siderno e la Presidente delle Consulta Cittadina delle Associazioni di Siderno, realizzeremo un incontro il prossimo 30 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Siderno.

Di seguito, schematicamente, riportiamo le informazioni di maggiore rilevanza:

OBIETTIVI

Comprendere gli aspetti salienti della Riforma e i suoi effetti. Conoscerne lo stato di attuazione.

Comprendere cosa è il Runts, la sua organizzazione e il suo funzionamento generale.

CONTENUTI

Aspetti salienti della Riforma con particolare riferimento alle norme che riguardano OdV, Aps e Onlus.

Cosa significa per un ente stare fuori o dentro il mondo del Terzo Settore.

Tutto sul Runts: l’istituzione e i suoi effetti; le tempistiche, come iscriversi, come dialogare con il registro, procedure, documenti e adempimenti essenziali.

 METODOLOGIA

Incontro in presenza con possibilità di interagire con gli esperti.

DESTINATARI

Membri di enti del terzo settore, membri di associazioni con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale già costituite sotto ogni forma giuridica (culturale, ambientale, eventualmente anche sportiva, ecc.); gruppi informali; volontari singoli; cittadini eventualmente interessati alla costituzione di un’associazione.

ESPERTI

Giuseppe Pericone, direttore del CSV di Reggio Calabria e resp. del progetto Runts CSV/Regione Calabria

Wanda De Fontes, add. Area consulenza CSV di Reggio Calabria, esperta progetto Runts CSV/Regione Calabria

ISCRIZIONI e PARTECIPAZIONE

Non è necessaria alcuna iscrizione, ma è gradita la segnalazione della presenza.

La partecipazione è gratuita.

INFORMAZIONI

È possibile richiedere informazioni telefonando al numero del Csv (0965.324734) oppure inviando un messaggio whatsApp al numero 3929435888 oppure scrivendo una email a assistenzaruntscsvrc@gmail.com