Martedì 14 giugno, a Polistena, il CSV incontra le associazioni per preparare insieme la Festa del Volontariato della Piana

Sentirsi comunità significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa pensarsi dentro un futuro comune, da costruire insieme”: dal discorso di fine anno 2018 del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

L’arrivo della bella stagione riporta alla luce un desiderio comune alle associazioni e ai volontari, un desiderio che abbiamo per lungo tempo custodito tra i nostri progetti più cari: tornare a stare insieme in festa e in comunità.

Abbiamo scelto come incipit le bellissime parole pronunciate in tempo pre-pandemico dal nostro Presidente della Repubblica, e di recente rilanciate da CSV.net, perché, intrecciate con le tante sollecitazioni e i tanti input, ci suggeriscono la possibile direzione da intraprendere.

Esse, infatti, chiariscono cosa davvero conta. Ci ricordano per cosa abbiamo il dovere di spenderci. Ci interpellano come esseri umani e come cittadini. E oggi più che mai, in un tempo così complicato e duro dal punto di vista sanitario e geopolitico, ci svelano quanto sia vitale e urgente recuperare e ricostruire la dimensione di comunità, quella dimensione senza la quale l’umanità si perde e si inaridisce.

Tutto questo ci ispira e ci orienta verso una festa che possa essere un tributo e un contributo del volontariato all’idea di comunità; che metta al centro le parole, i gesti, i sentimenti che muovono e alimentano le comunità e il bene comune; che possa evocare la bellezza dello stare insieme mettendo in circolo tutta l’energia che nasce dagli incontri, dal dialogo, dalla condivisione di prospettive e di sogni.

A partire da questi spunti e per costruire insieme l’imminente festa del volontariato della Piana (che si terrà presumibilmente il 14 e 15 luglio a Polistena), le associazioni e i gruppi di volontariato di quell’area sono inviati a partecipare all’apposito incontro che si terrà martedì 14 giugno p.v. alle ore 18:00 presso il giardino della pasticceria Sirò, a Polistena in via Vescovo Morabito n. 9 (accanto la sede della Comunità Padre Monti). L’incontro è finalizzato a:

  1. vivere un’esperienza laboratoriale e creativa che ci aiuterà a delineare insieme la trama della festa;
  2. condividere i contenuti generali;
  3. concordare gli aspetti pratici e logistici.

L’incontro durerà circa due ore ed è aperto non solo ai presidenti ma anche alle volontarie e ai volontari disponibili a dare il proprio contributo di idee.

Al fine di organizzare al meglio la riunione e la festa, invitiamo le associazioni a comunicare la propria partecipazione contattando il nostro Centro al numero 0965-324734 oppure scrivendo a promozione@csvrc.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In fotografia, un’immagine tratta dalla festa del volontariato della Piana 2016