“Io dono così”: anche il CSV di Reggio a Bergamo Capitale Italiana del Volontariato per il raduno dei “giovani che cambiano il mondo”

Il CSV di Reggio Calabria sarà presente con una piccola delegazione di giovani l’8 e il 9 ottobre a Bergamo, dove 500 giovani volontari da tutta Italia si incontreranno per raccontare le esperienze di dono con cui contribuiscono a cambiare il mondo le comunità̀ in cui vivono.

Ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono sono i dieci temi su cui si confronteranno per produrre altrettante “Lettere all’Europa”.

L’iniziativa è promossa da Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, Comune di Bergamo e CSVnet (Associazione Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 in collaborazione con diverse istituzioni ed enti.

La due giorni si aprirà sabato 8 ottobre alle ore 11.00, quando i giovani volontari incontreranno lo scrittore e giornalista Roberto Saviano.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio di sabato 8 ottobre e nella mattinata di domenica 9 ottobre con dieci laboratori tematici, dove i giovani guidati dalla Compagnia del Teatro dell’Argine produrranno altrettante “Lettere all’Europa” per proporre piste di lavoro che contribuiscano a costruire un futuro migliore per le nostre comunità.

I laboratori saranno arricchiti da contributi video di numerosi personaggi famosi tra cui Franco Arminio e Alex Zanotelli.

Domenica 9 ottobre alle 14.00 il momento di chiusura dell’evento, quando i giovani consegneranno le dieci “Lettere all’Europa” ai rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno promosso l’iniziativa e dialogheranno con loro sui temi oggetto laboratori.

Qui le info dettagliate