Tutto pronto per il #DonoDay: il 3 ottobre presentazione di “Noi doniamo 2022”

Alla vigilia della giornata nazionale dedicata al dono, che si celebra il 4 ottobre, l’Istituto Italiano della Donazione (IID), presenterà la nuova fotografia della generosità degli italiani, contenuta nella quinta edizione del rapporto “Noi doniamo 2022“.

L’indagine analizza la propensione al dono della popolazione italiana focalizzando tre dimensioni: quella economica, quella di tempo e competenze (volontariato) e quella biologica (sangue, organi etc). Per ciascuno di tali ambiti il rapporto misura le pratiche donative e la propensione al dono degli italiani con dati generali accompagnati da approfondimenti da diversi punti di vista che analizzano l’impatto della pandemia in particolare sulle organizzazioni non profit.

Il 3 ottobre a Roma si terrà la presentazione ufficiale dell’indagine, frutto dell’Osservatorio sul dono costituito dall’IID nel 2018. L’evento, che si svolgerà a Roma nella sede del Cnel, rappresenta anche l’inaugurazione del mese del dono ed è possibile partecipare all’evento in presenza (su invito) o seguendo la diretta streaming.

L’appuntamento sarà introdotto dal presidente dell’IID Stefano Tabò, dalla presidente di CSVnet Chiara Tommasini, dal direttore Rai per la sostenibilità – ESG Roberto Natale e dalla portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Vanessa Pallucchi.

A raccontare i principali risultati dell’indagine sarà il segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio e porteranno il loro contributo anche Valeria Reda, Senior Research Manager BVA Doxa; Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab; Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento Permanente delle istituzioni non profit Istat; Giovanni Musso, Presidente FIDAS; Massimo Novarino, Cantiere terzo settore. Modererà il giornalista e comunicatore sociale Giulio Sensi.

Fiore all’occhiello del Giorno del dono, istituito con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015, è il Giro dell’Italia che Dona, per cui scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini si mettono insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona. A partire dal 2021 il progetto vede la partecipazione dei Servizi minorili della Giustizia di tutt’Italia. Nel 2022 hanno aderito oltre 100 scuole con più di 80 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, più di 100 amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 150 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono andando così a comporre la coloratissima mappa del 8° Giro dell’Italia che dona. Il contest #DonareMiDona scuole, dal 2015 ad oggi, ha reso protagonisti oltre 86.000 studenti provenienti da 620 istituti con la produzione di 500 elaborati artistici. Più di 900 i Comuni coinvolti, 120 le imprese e circa 1.200 enti di terzo settore.

Tutte le informazioni su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

 

Fonte: CSVnet