Tornano nella Rocca di Bertinoro le Giornate dell’economia civile

Oltre 40 relatori, 7 sessioni, 2 talk di approfondimento e 1 anteprima a cura di Istat: questi i numeri con cui le Giornate di Bertinoro si preparano a riunire e far incontrare protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e del volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali.

Il titolo della XXII edizione dell’evento promosso da Aiccon è “Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente” e si svolgerà il 14 e 15 ottobre, nuovamente in presenza presso il Centro universitario di Bertinoro, forti dell’esperienza e delle innovazioni adottate nelle ultime due edizioni dell’evento, influenzate dalle conseguenze della pandemia.

“La Rocca di Bertinoro torna ad essere unluogo di pensiero e di relazioni – sempre più desiderate e quanto mai opportune – con il l’intento di rincontrare la comunità attiva sui temi dell’evento” dicono i promotori. “L’unica strada per formulare un nuovo ideale di futuro, è quella di scommettere su un agire corale – spiegano i promotori – caratterizzato da alleanze, collaborazioni e sperimentazioni inedite, ma allearsi e collaborare diventa possibile solo quando riconosciamo di essere legati (non solo collegati). Per questo la XXII edizione ha messo al centro il tema del “Riconoscersi. – aggiungono – Riconoscersi non implica solo un rinnovato investimento nell’instancabile protagonismo di imprese sociali, cooperative, associazioni e fondazioni, ma anche un profondo ripensamento del loro significato in termini di creazione del valore e non solo in termini di riparazione o redistribuzione”.

La sessione di apertura dei lavori, dopo i saluti di Stefano Granata, presidente Aiccon, introdotta e coordinata dal direttore Paolo Venturi, vedrà gli interventi di Stefano Zamagni – Università di Bologna, Ivana Pais – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano ed Ezio Micelli – Università IUAV Venezia.

Istat presenterà un’anteprima dei dati delle ultime rilevazioni sulle istituzioni non profit. Con il coordinamento di Alessia Maccaferri – Il Sole 24 Ore, interverranno Massimo Lori – responsabile del registro statistico delle istituzioni non profit Istat e Sabrina Stoppiello – responsabile Censimento permanente delle istituzioni non profit Istat. I dati saranno discussi da Antonio Fici – Università di Roma Tor Vergata e direttore Scientifico Terzjus, che presenterà anche alcune evidenze in merito alle nuove imprese sociali frutto di una recente rilevazione Terzjus.

Alla sessione conclusiva “Ricostruire un nuovo spazio politico ed economico” parteciperanno invece Leonardo Becchetti – Università di Roma Tor Vergata, Mauro Lusetti – presidente Legacoop Nazionale, Vanessa Pallucchi – portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore, Chiara Tommasini – presidente CSVnet e Erika Capasso – presidente Fondazione Innovazione Urbana.

Il programma completo è disponibile sul sito. Sarà possibile seguire tutto l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Aiccone la pagina Facebook delle Giornate di Bertinoro (Iscrizioni qui).

 

Fonte: CSVnet