XXVII^ edizione del Premio Sambatello

Fervono i preparativi per lo svolgimento delle manifestazioni della XXVII^ edizione del Premio Sambatello dal che si svolgerà a Sambatello dal 18 al 31 ottobre c.a. che avrà come tema: Storia, Arte e Natura. Tali manifestazioni organizzate dal Centro Studi Colocrisi prevedono il programma seguente:

18/31 ottobre Mostra d’Arte  tra le opere esposte figurano quelle di Lalla Gangeri e del compianto Piero Gangemi. Di quest’ultimo il Colocrisi ha realizzato un catalogo di quelle facenti parte del patrimonio della Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea dell’Associazione sambatellina e redatto in occasione dell’evento Mostra Commemorativa dal titolo L’Arte Pittorica di Piero Gangemi in corso di svolgimento a Palazzo Alvaro.

18 ottobre ore 16 Incontro dal tema: Il Patrimonio artistico-culturale come risorsa per una crescita sostenibile del territorio reggino: Quale ruolo delle Associazioni culturali

L’obiettivo è di offrire uno strumento utile a migliorare le politiche a favore dello sviluppo del territorio, sia favorendo lo sviluppo di progetti di qualità che consentano di raggiungere risultati sostenibili attraverso l’intervento pubblico, sia contribuendo a un impatto duraturo sullo sviluppo regionale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. Questi saranno gli argomenti dell’incontro preparatorio con i rappresentanti delle Associazioni che avranno il compito di relazionare durante l’incontro programmato unitamente alle Autorità.

22 ottobre ore 16 – Per alcune vie del paese esibizione dei gruppi Sbandieratori, Danza storica, Gruppo Armigeri e spettacolo serale con giochi di fuoco che rievocherà la presa di possesso della ricompra della Baronia di Sambatello.

26 ottobre ore 16  Cerimonia di attribuzione del Premio Speciale Sambatello, XV^ edizione, che rappresenta il riconoscimento che viene conferito a quelle personalità che per ingegno, dirittura morale e opera svolta si sono distinte in diversi settori della vita sociale dando un efficace contributo alla crescita economica e sociale di Sambatello in un contesto che supera i confini locali. La scelta viene effettuata da un’apposita Commissione che in base a una rosa di nomi sceglierà le personalità a cui conferire il Premio.

Agli eventi suddetti sono state invitate le Autorità.