I N S I E M E – Raduno delle volontarie e dei volontari – Sabato 3 dicembre a Reggio Calabria

Dopo i raduni di ottobre nel territorio jonico e di novembre nell’area della Piana e della tirrenica, il 3 dicembre è la data scelta dal CSV per chiamare a raccolta le volontarie e i volontari attivi negli ETS di Reggio Calabria e dei comuni vicini (Bagaladi, Bagnara Calabra, Bova, Bova Marina, Calanna, Campo Calabro, Cardeto, Condofuri, Fiumara, Laganadi, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, San Procopio, San Roberto, Sant’Alessio d’Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Santo Stefano d’Aspromonte, Scilla, Sinopoli, Villa San Giovanni).

Già da qualche anno, infatti, in prossimità della Giornata Internazionale del Volontariato (GIV), il CSV dei Due Mari celebra la bellezza dell’incontro tra volontarie e volontari che a vario titolo sono impegnati in attività solidali e civiche nella nostra terra.

Insieme, agisci ora è il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la GIV 2022. “Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” si legge sul sito dell’UNV, che coordina ogni anno la giornata del 5 dicembre per riconoscere e promuovere l’opera instancabile dei volontari in tutto il mondo.

In linea con questo tema, e dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, il volontariato reggino si riunisce finalmente di nuovo in presenza per ritrovare la gioia di stare e lavorare insieme, per vivere un’esperienza significativa di reciproca conoscenza, di confronto e di scambio.

L’appuntamento è alle 10:00 di sabato 3 dicembre 2022, presso la sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova in via del Seminario a Reggio Calabria

L’attività – che è rivolta non solo ai presidenti, ma anche alle volontari e ai volontari dei diversi gruppi – si svolgerà con modalità informali e interattive e sarà finalizzata a incentivare la socializzazione e il dialogo tra i partecipanti, a raccontarsi nel presente, a condividere visioni e desideri per il domani nonché ad aprire uno spazio di riflessione e di idee su come e in che direzione possiamo agire insieme, offrendo così anche alcuni spunti utili per la programmazione delle attività 2023 del CSV.

I lavori si articoleranno in momenti in plenaria e in piccolo gruppo, e si concluderanno intorno alle 13:00 con un momento conviviale.