Scatti di valore 2023 cercasi ORGANIZZAZIONI per coinvolgere studenti in brevi esperienze di volontariato

 

Nel volontariato i valori non si insegnano,

ma si imparano vivendo esperienze.

 

È ai nastri di partenza la XII edizione di Scatti di Valore (scheda descrittiva), il format di promozione del volontariato giovanile che il nostro Centro propone e realizza dal 2011 in collaborazione con diverse scuole secondarie di secondo grado e organizzazioni non profit del territorio provinciale di Reggio Calabria.

L’attività, che trova il suo fondamento in particolare nell’art.63 il D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), nella Carta dei Valori del Volontariato e nel protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e CSVnet (rete nazionale dei Centri di Servizi per il Volontariato), è rivolta a studentesse e studenti del quarto anno e mira a dare voce e spazio ai valori dei giovani per metterli in connessione con i valori del volontariato e per valorizzare l’apporto delle nuove generazioni al bene comune.

Dopo la realizzazione di appositi laboratori introduttivi e motivazionali che saranno realizzati classe per classe dal team del CSV nel mese di gennaio 2023, alle studentesse e agli studenti interessati sarà offerta da febbraio la possibilità di conoscere da vicino una realtà di volontariato del proprio territorio.

Per questo cerchiamo Organizzazioni (associazioni, gruppi di volontariato, enti del terzo settore…) interessate e idonee ad accogliere uno o più studenti da coinvolgere nelle proprie attività di volontariato e di cittadinanza attiva nel periodo febbraio – maggio 2023, in orario extrascolastico, secondo modalità e tempi da concordare nello specifico.

L’invito a proporsi non è finalizzato a reclutare i ragazzi come volontari, bensì a far conoscere loro da vicino le realtà di impegno solidale e offrire l’opportunità di vivere concrete esperienze di servizio e partecipazione civica insieme ai volontari. Desideriamo infatti promuovere tra i giovani coinvolti prospettive, visioni, esempi e testimonianze che siano fonte di ispirazione positiva nel loro percorso esistenziale, attraverso l’attivazione di una essenziale sinergia educativa tra scuola e realtà associative per il tramite e con il coordinamento del CSV.

Le organizzazioni interessate possono manifestare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo on line possibilmente entro lunedì 30 gennaio 2023.

Nel modulo vengono richieste alcune informazioni di massima circa l’attività che l’organizzazione intende proporre agli studenti (dove sarà realizzata, con quali modalità di coinvolgimento, in quali tempi, ecc.). Il CSV acquisirà le disponibilità delle associazioni, le attiverà eventualmente sulla base delle preferenze e delle esigenze logistiche degli studenti partecipanti e si farà carico anche dei necessari adempimenti burocratico-amministrativi (coperture assicurative, autorizzazioni dei genitori e liberatorie privacy, certificazione esperienze, ecc.) e dei relativi costi.

 

Le scuole coinvolte in Scatti di Valore XII sono: Liceo Scientifico Vinci e Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria, Liceo Scientifico Fermi di Bagnara Calabria e Istituto Tecnico Industriale Conte Maria Milano di Polistena.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti:

Maria Grazia Manti, 0965324734 promozione@csvrc.it