Raccolta fondi: fino al 24 luglio partecipa alla XXI indagine dell’IID

Il questionario on line è rivolto a tutte le organizzazioni non profit che desiderano partecipare alla ricerca, che permetterà di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani

L’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato lo scorso 15 giugno la XXI edizione dell’indagine sull’andamento delle raccolte fondi in Italia. Le organizzazioni non profit interessate hanno tempo fino al 24 luglio per partecipare alla ricerca, compilando il questionario proposto da IID. L’indagine è inserita nel più ampio progetto dell’Osservatorio sul Dono che, in occasione del Giorno del Dono che si celebra il 4 ottobre di ogni anno, si propone di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani.

Grazie ai questionari raccolti verrà elaborata la consueta ricerca che da oltre 10 anni restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi.

Per completare lo studio avviato è fondamentale osservare l’impatto che la situazione pandemica e la guerra in Ucraina hanno avuto sulle raccolte fondi.

I dati trattati dal questionario, la cui compilazione richiede non più di 10 minuti, verranno analizzati in forma aggregata ed anonima nel rispetto del GDPR.

Contribuiranno al Report 2023 dell’Osservatorio sul dono anche ASSIF, BVA Doxa, Caritas Italiana, Fidas, Istat, Osservatorio di Pavia, Scuola di Fundraising di Roma, WaldenLab. Enti patrocinanti: Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti e Euconsult Italia.

È partita inoltre la macchina organizzativa dell’edizione 2023 del Giorno del dono. Infatti, le organizzazioni non profit possono già aderire all’iniziativa e proporre i loro eventi per far sì che vadano ad arricchire la mappa del 9° Giro dell’Italia che dona. Gli eventi dovranno avere luogo tra il 15 settembre al 31 ottobre 2023; è possibile inviare le candidature fino all’11 settembre.

Le iniziative che entreranno a far parte della mappa del 9° Giro dell’Italia che dona parteciperanno al contest #DonareMiDona Non Profit.

Per informazioni: comunicazione@istitutoitalianodonazione.it – 02/87390788.

 

Fonte: CSVnet