Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle politiche giovanili

La Regione Calabria con il presente Avviso intende, in attuazione delle Intese sancite, per le annualità 2019, 2020 e 2021, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, inerenti la ripartizione del fondo nazionale per le politiche giovanili, sostenere i giovani nello sviluppo di una coscienza civile e democratica nonché di personalità forte e resiliente rispetto alle vulnerabilità della vita.

Attraverso il presente avviso s’intende concedere contributi per la realizzazione di progetti volti alla realizzazione di attività che potranno riguardare uno dei seguenti ambiti:

Linea 1: lo svolgimento di una serie di incontri/seminari con i giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, su alcune tematiche di maggiore attualità ed allarme sociale come il disagio giovanile (bullismo, rischi legati all’uso di alcoole stupefacenti, atti di vandalismo); la violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia; l’uso sicuro di internet e delle nuove metodologie/rischi e pericoli della rete.
Linea 2: l’attivazione di una serie di azioni, che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, volte a promuovere la collaborazione tra i giovani, l’integrazione e la creatività individuale che rappresenta la chiave per vivere in modo autentico e significativo.
Linea 3: l’attivazione di azioni che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni tese a sviluppare processi virtuosi per le nuove comunità resilienti, aumentare il livello di solidarietà in ottica di volontariato e assistenza socio-sanitaria; rendere più efficace lo scambio di esperienze intergenerazionali; sviluppare un nuovo senso della competitività da intendersi come aiuto dell’altro e raggiungimento del benessere comune.

Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Associazioni senza scopo di lucro nel cui Statuto siano previste attività coerenti con le attività previste dall’Avviso.

Contributo concedibile
Il contributo di cui al presente Avviso è concesso nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili. L’importo massimo del contributo concedibile è pari a € 5.000,00.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a € 1.039.812,00.

Domanda
Le domande unitamente alla documentazione richiesta dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it, entro il 31 ottobre 2023

Per maggiori informazioni e per scaricare l’Avviso e gli allegati CLICCA QUI